Amazzonia: i minatori illegali uccidono e violentano impunemente gli indigeni
- Dettagli
L'Associazione Yanomami's Hutukara ha dichiarato una crisi umanitaria in seguito allo stupro e all'uccisione di una ragazza yanomami di 12 anni da parte dei minatori, alla scomparsa di un bambino di 3 anni e agli atri assalti al villaggio Yanomami di Aracaçá che hanno ha messo la comunità amazzonica “sull'orlo della scomparsa” a causa delle violenze provocate dai minatori.
Leader indigeno in visita a sorpresa l'assemblea della Smurfit Kappa: quella terra è la nostra terra!
- Dettagli
Huber Samir Camayo Fajardo è morto giovane, a 23 anni. Perché si trovava nel posto sbagliato, con suo padre in un campo nel comune di Cajibío, nella Cauca colombiana, quando la Mobile Riot Squad, l'ha abbattuto con una raffica per poi scomparire. L'uccisione di Huber Samir Camayo Fajardo è stata annunciata dal Jaime Garzón Human Rights Network.
Le foreste pluviali di Papua nel cestino della carta straccia
- Dettagli
Moorim Paper, il secondo produttore cartario della Corea del Sud vanta di usare solo risorse che rispettano l'ambiente. Ma secondo un rapporto di attivisti ambientali in Corea e Indonesia pubblicato oggi, la realtà è ben diversa. Attraverso la sussidiaria PT Plasma Nutfah Marind Papua (PT PNMP) in Indonesia, Moorim ha abbattuto oltre 6.000 ettari di foreste incontaminate nella remota provincia di Papua tra il 2015 e il 2021 per produrre trucioli di legno per la fabbricazione della carta.
Come la guerra in Ucraina influenza il mercato dei prodotti forestali
- Dettagli
La guerra in Ucraina sta esercitando un impatto crescente sul commercio internazionale di prodotti forestali. Un gruppo di associazioni ambientaliste dall'Ucraina, dalla Russia e dalla Bielorussia, hanno richiesto di un bando europeo di legno e legname in Russia e Bielorussia, di cui i paesi dell'Unione Europea sono tra i principali importatori e che nel 2021 hanno rappresentato 13,9 miliardi di dollari. Il legno di queste regioni viene utilizzato nelle costruzioni, per produrre carta e mobili e per alimentare le centrali elettriche.
Benvenuti al circo di Glasgow
- Dettagli
La buona notizia è che oltre 100 leader mondiali lo hanno riconosciuto, che senza proteggere le foreste del mondo, non c'è speranza di proteggere il clima globale. La cattiva notizia è che la Dichiarazione di Glasgow è, in realtà, solo una dichiarazione. Come hanno sottolineato le organizzazioni ambientaliste di Glasgow, quando una casa sta bruciando, i vigili del fuoco non perdono tempo con le dichiarazioni, lavorano solo per spegnere l'incendio.