L’espansione di piantagioni arboree per la produzione di biomasse ha distrutto migliaia di ettari di foresta pluviale  in Papua, oltre a minacciare le fonti di cibo tradizionali delle popolazioni indigene, secondo un'indagine di The Gecko Project. Il sostegno del governo indonesiano al progetto sulle biomasse solleva dubbi sulla coerenza delle sue politiche sul cambiamento climatico.
 
Il progetto di piantagione aveva iniziato ad abbattere le foreste incontaminate di Papua più di dieci anni fa, ma è stata interrotto nel 2014 perché non era finanziariamente sostenibile. Ora viene rilanciato grazie a milioni di dollari provenienti da due enti governativi indonesiani la cui missione è sostenere gli impegni del Paese in materia di cambiamenti climatici.
 
Il governo indonesiano si è impegnato a proteggere le foreste e a fermare le emissioni climatiche prodotte dalla combustione del carbone. Purtroppo, il secondo obiettivo minaccia direttamente le foreste, poiché la soluzione trovata per utilizzare meno carbone è quella di bruciare masse crescenti di biomassa di legno.
Milioni di dollari di "finanziamenti verdi" destinati ad aiutare l'Indonesia a ridurre le emissioni di carbonio sono stati quindi investiti in un progetto che sta distruggendo la foresta pluviale di Papua, uno dei paesaggi più ricchi di biodiversità del mondo.  Il denaro è stato utilizzato per aiutare un conglomerato indonesiano, Medco Group, a costruire una centrale elettrica a biomassa alimentata dalla combustione di  biomassa legnosa.
 
La Medco ha già disboscato ampie porzioni di foresta pluviale, impiantando al suo posto piantagioni di legname. In seguito al finanziamento, prevede di espandere le piantagioni di almeno altri 2.500 ettari e di abbattere altra foresta pluviale.
 
Il progetto sta devastando il territorio ancestrale del popolo indigeno Marind, cacciatori-raccoglitori indigeni delle pianure di Papua, nell'estremo oriente dell'Indonesia. Le operazioni della Medco hanno danneggiato le tradizionali fonti di cibo dei Marind. La deforestazione ha reso molto più difficile l'approvvigionamento di selvaggina.
 
Quasi 4,5 milioni di dollari di finanziamenti per la centrale elettrica provengono da una società statale, secondo cui la centrale a biomasse contribuisce a rispettare gli impegni assunti dall'Indonesia in materia di cambiamenti climatici generando energia rinnovabile. Ma l'area concessa in licenza a Medco comprende vaste aree di paludi e foreste pluviali "primarie", o intatte: paesaggi che l'Indonesia si è impegnata a proteggere per ridurre la sua vasta impronta di carbonio.
La Medco ha ricevuto ulteriori finanziamenti da un fondo governativo che è stato utilizzato per incanalare il sostegno internazionale per aiutare l'Indonesia a ridurre le emissioni di gas serra proteggendo le foreste pluviali.
 
"Questo è il motivo per cui ci siamo opposti fin dall'inizio", ha dichiarato Yuyun Indradi, direttore di Trend Asia, una associazione che monitora le politiche energetiche del governo. "La biodiversità dell'Indonesia sarà danneggiata dal rapido sviluppo delle piantagioni di monocolture arboree per la biomassa".
Negli ultimi anni, i fondi dei donatori internazionali si è riversato in Indonesia per aiutare a proteggere le foreste e le torbiere. Solo nell'ultimo anno, il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e il governo norvegese hanno versato più di 100 milioni di dollari a questo scopo nel Fondo indonesiano per l'ambiente, o IEF - lo stesso organismo che è stato utilizzato per finanziare la centrale elettrica di Medco a Papua.
 
Questo significa che il fondo è stato utilizzato per finanziare sia la conservazione delle foreste sia per finanziare un progetto basato sulla deforestazione.
 
Il progetto della Medco è nato alla fine degli anni 2000, come parte di un importante programma del governo indonesiano per convertire ampie porzioni della Papua meridionale in una fonte di cibo ed energia. Il piano iniziale dell'azienda prevedeva l'impianto di una vasta piantagione di legname che avrebbe prodotto cippati per l'esportazione.
La Medco ha ottenuto una licenza per circa 170.000 ettari di terreno, che si sovrappone sostanzialmente al territorio ancestrale degli indigeni Marind che vivono in un villaggio chiamato Zanegi. I Marind si procurano selvaggina, pesce e sago (amido prodotto da una piccola palma palustre) dalle foreste e dalle paludi a nord di Zanegi.
Il villaggio si trova nel cuore della regione TransFly, un paesaggio che il World Wide Fund for Nature ha definito "il gioiello ambientale della regione Asia-Pacifico". Si tratta di un mosaico di zone umide, savane e foreste che ospita centinaia di specie di uccelli, tra cui l'iconico uccello del paradiso per cui la Nuova Guinea è famosa.
 

 

Joomla templates by a4joomla