Trova un amico per salvare l'Amazzonia Greenpeace. E' la recente trovata di Greenpeace: un ""Brazilian Friend Finder" per sostenere la petizione per contro la nuova legge forestale, che permetterà di convertire la foresta amazzonica in piantagioni e pascoli. Se la petizione ottiene 1,4 milioni di firme - pari all'uno per cento degli elettori brasiliani - il Congresso sarò costretto a esaminare e votare la proposta.

 

La proposta di Greenpeace chiede di portare a zero la deforestazione, ossia la conversione di foresta in terreni agricoli o pascoli, consetendi però eccezioni per i piccoli contadini e le comunità indigene, e consentendo il prelievo responsabile di legno in foresta.

Secondo Greenpeace, la revisione del codice forestale rappresenta il peggiore segnale in vista della Conferenza Rio +20 sullo sviluppo sostenibile, che si terrà a metà giugno, e raccoglierà i leader politici ed economici di tutto il mondo.

Gli ambientalisti chiedono al presidente brasiliano Dilma Roussef di porre il veto sulla nuova legge, frutto dalla lobby dell'agrobusiness.

Joomla templates by a4joomla