Un'impresa forestale che rifornisce legmame il gigante cartario indonesiano APRIL abbatte una foresta protetta a Sumatra. Un'indagine di Eyes on the Forest, una coalizione di associazioni ambientaliste indoensiane, pubblica le prove in un rapporto. L'impresa PT Riau Andalan Pulp and Paper (Rapp), importante fornitore di legname dell'Asia Pacific Resources International Holdings Limited (APRIL), ha raso al suolo un essenziale corridoio faunistico a Riau, nell'isola di Sumatra.

Secondo il rapporto, l'impresa si è assicurata il diritto di deforestare aree di grande importanza ambientale, appena in tempo prima dell'entrata in vigore della moratorio concordata con la Norvegia (e pagata un miliardo di dollari). Nel 2005, la APRIL si era impegnata a preservare le foreste di alto valore ambientale, ma l'impegno è rimsto sulla carta.

 


Tronchi provenienti dall'abbattimento a raso di foreste pluviali, da parte della PT RAPP nell'area di Logas Selatan (Sei Tasem), Immagine ripresa da Eyes on the Forest, in nell'agosto 2010. Coordinate GPS: S 0°20'16.05 E 101°13'33.83

"L'area di  Bukit Batabuh è habitat essenziale della tigre di Sumatra tiger (Panthera tigris sumatrae) in Riau, ed è un essenziale corridoio faunistico tra il parco di Bukit Tigapuluh e quello di Bukit Rimbang Baling - spiega il rapporto di Eyes on the Forest (EoF) - "Il Bukit Batabuh è classificato come area protetta dal 1994, e nessuna impresa può sfruttare legalmente queste foreste."


"EoF chiede alla APRIL di fermare immeriatamente il taglio a raso della foresta naturale della zona e sottolinea l'importanza di valutare la priorità di conservazione con le parti interessate, prima di  iniziare ad abbattere aree di foresta tropicale."

Non è la prima volta Rapp e APRIL sono state colte da associazioni ambientaliste a deforestare aree di grande valore. L'impresa è anche nota per l'occupazione delle terre altrui: nel 2009 le associazioni locali ha avvertito che RAPP convertiva in piantagioni le terre delle comunità locali in Kepulauan Meranti, nelle isole a nord di Sumatra Kampar Peninula. Nel dicembre del 2009, quasi 30.000 abitanti dell'area hanno firmato una petizione che chiede al governo di revocare la licenza. L'impresa non ha mantenuto la promessa di eliminare gradualmente dal suo prodotto le fibre provenienti dalle foreste naturali e l'anno scorso ha perso la certificazione FSC.

L'industria della cellulosa e della carta sono tra i principli attori della rapida scomarsa delle foreste pluviali di Sumatra. Eyes on the Forest stima che le piantagioni di pasta di legno abbiano preso il posto di oltre un milione di ettari di foreste e torbiere dell'isola. Il "Sumatra 'Mega Pulp Project' è un disastro climatico di gran lunga peggiore del fallito Mega Rice Project," spiega un rapporto pubblicato da Eyes on the Forest lo scorso novembre, riferendosi al progetto di 900 mila ettari in Kalimantan centrale durante il 1990.

La APRIL utilizza cellulosa per fabbricare carta, come le risme da fotocopie PaperOne. La APRIL  ha recentemente dichiarato che investirà 4,6 miliardi dollari per ampliare i suoi impianti di produzione cartaria in Cina. Ai danni delle restanti foreste indonesiane.

Joomla templates by a4joomla