Uno dei principali investitori istituzionali, il Fondo Pensione del governo norvegese, ha ceduto i suoi 16 milioni di azioni della compagnia del legno malese Samling Global, per un valore di 1,2 milioni di dollari. La decisione di escludere la Samling dai fondi pensione governativi è stata presa dopo una indagine da cui è emerso come la questa impresa sia responsabile di attività illegali e del sistematico disboscamento nel Sarawak, la provincia malese del Borneo.


L'indagine condotta dal Consiglio etico del fondo pensione governativo, prova "estese e reiterate violazioni dei requisiti di licenza, dei regolamenti e delle direttive in tutte e sei le aree di concessione esaminate. Alcune delle violazioni rappresentano violazioni gravi, come il taglio al di fuori dell'area in concessione, o l'invasione di un'area protetta esclusa dalla concessione da parte delle autorità, per essere integrata in un parco nazionale già esistente, oltre al taglio senza la necessaria valutazione di impatto ambientale".

Il ministro delle Finanze norvegese, Sigbjørn Johnsen, ha spiegato che le operazioni forestali della Samling nella Guyana e nel Sarawak "contribuiscono al disboscamento illegale e a gravi danni ambientali" e ha quindi preso la decisione di escludere la società dal portafoglio di investimenti governativi.

La decisione norvegese rappresenta un duro colpo per  il controverso primo ministro del Sarawak, Abdul Taib Mahmud. Secondo le denunce del Bruno Manser Fund, Taib è sospettato di aver ricevuto tangenti dalla Samling per chiudere un occhio sul disboscamento illegale. Le tangenti sono legate a immobili per un valore centinaia di milioni di dollari americani, situati all'estero, in paesi come Canada, Australia, Regno Unito e Stati Uniti, controllati segretamente da Taib.

Secondo numerose associazioni ambientaliste, la Samling è responsabile del taglio su larga scala delle foreste pluviali primarie Sarawak e della distruzione dei mezzi di sussistenza delle comunità indigene Penan.
Per presentare un'immagine "verde" delle proprie operazioni in Malesia, la Samling utilizza come strumento lo schema di certificazione MTCC, che fa parte del sistema PEFC: "Samling Global è la prima, società privata che è riuscita a ottenere l'assegnazione del Malaysian Timber Certification Council (MTCC) per la gestione forestale in Malesia".

 

Joomla templates by a4joomla