Il governo honduregno perde ogni anno tra i sei e gli otto milioni di dollari, e dei comuni intorno a 1,6 milioni di dollari in imposte non versate, derivanti dal commercio illegale del legname.
Secondo IPS-Tierramérica, su 86 rapporti presentati negli ultimi tre anni dall'unità indipendente di monitoraggio forestale, solo 19 non ha riscontrato irregolarità. Tutti gli altri hanno documentato l'abuso di potere, la falsificazione della dei documenti, la corruzione nell'assegnazione dei permessi, il taglio in aree protette. oltre  resto, adulterato relazioni tecniche, pressioni gruppi locali al fine di ottenere permessi di accesso, la registrazione nelle aree protette, frode fiscale e complicità.


Più di tre quarti dell'Honduras sono montuosi, e oltre il 50 per cento del territorio è ricoperto di foreste. I rapporti del governo indicano che le foreste sono la risorsa naturale più preziosa. Potrebbero generare più del 25 per cento del PIL, stimato a 12,7 miliardi di dollari in seguito alla crisi innescata dal 28 giugno 2009 colpo di stato che rovesciò il presidente Manuel Zelaya. Ma il settore forestale contribuisce solo il cinque per cento del PIL.

Anche se ci sono pochi dati sul commercio illegale di legname, si stima che l'80-100 "rastras" o contenitori di legno trainato da camion circolino ogni giorno in Honduras. La concentrazione di tale attività è maggiore nel dipartimento nord-orientale di Olancho, una delle zone più deforestate dell'Honduras.

Secondo il difensore civico Ramón Custodio, il disboscamento illegale "arricchisce l'individuo corrotto, e impoverisce la comunità", oltre a fomentare la distruzione delle foreste, che ha ripercussioni al di là del settore forestale". Vi è una sorta di "riciclaggio forestale", in cui le attività legali e illegali sono "i due estremi di uno spettro in cui il legname è legalizzato con meccanismi diversi."

"Il governo deve assumersi con urgenza la responsabilità per la propria incapacità di studiare e di inventariare le risorse naturali del paese. Fino a quando la ricerca sarà considerata una spesa, piuttosto che un investimento, continueremo a gestire l'ambiente andando a tentoni, o alla cieca rispetto, senza neppure accorgerci che stiamo buttando via ricchezze naturali del paese - ha aggiunto l'esperto forestale Rigoberto Sandoval - Il taglio illegale significa perdita di risorse genetiche e ambientali, così come la perdita di biodiversità è in gran parte causata dalla riduzione delle foreste".
I trafficanti illegali di legname spesso non rispettano le  procedure tecniche volte a salvaguardare il suolo, e abbattono è sceso più del legno di quanto previsto. Molte aziende falsificano la documentazione i documenti catastali per impossessarsi illegalmente di terreni pubblici, con la in complicità delle cooperative forestali e dei funzionari pubblici. Secondo l'unità indipendente di controllo delle foreste, il taglio illegale minaccia l'ambiente a genera conflitti sociali.

Le regioni dove la maggior parte di questi crimini sono commessi sono Olancho, la regione atlantica, il dipartimento settentrionale di Yoro, i servizi centrali di Francisco Morazán e Comayagua, e, in misura minore, El Paraíso e il resto della regione meridionale dell'Honduras. In Olancho, la città di Juticalpa e il Rio Plátano, Riserva della Biosfera dell'Unesco, si registrano i più alti livelli di corruzione foresta.

 

 

Joomla templates by a4joomla