Il prelievo di legno nelle foreste temperate può rilasciare più gas serra di quanto si pensasse. E' quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Global Change Biology Bioenergy. La ricerca si focalizza sull'analisi sulle emissioni di carbonio provocate dalle pratiche di gestione forestale nel nordest degli Stati Uniti e il relativo ciclo del carbonio. Comprendere il funzionamento dei ciicli del carbonio nelle foreste è essenziale per comprendere e mitigare il cambiamento climatico. Le grandi quantità di carbonio immagazzinate in suoli forestali minerali profondi, non vengono tenute in considerazione nel computo dei di flussi globali del carbonio perché il carbonio fissato nel suolo minerale è comunemente considerato relativamente stabile. Secondo lo studio invece, nel caso di operazioni di alto impatto, come il taglio a raso, viene liberato in atmosfera sia carbonio carbonio proveniente dalla biomassa che carbonio stoccato nel suolo.

 

"Il nostro lavoro suggerisce che in presenza di disturbi come il taglio, il carbonio immagazzinato nel suolo minerale può rapidamente cambiare, portanti a più alte emissioni in atmosfera", ha spiegato Andrew Friedland, un co-autore sullo studio. "L'analisi dei cicli di carbonio delle foreste è fondamentale per capire come mitigare i cambiamenti climatici, e la comprensione dei cicli di carbonio delle foreste richiede un'analisi approfondita del carbonio immagazzinato e dei flussi tra le diverse forme di carbonio nella foresta, ossia tra la biomassa viva o morta , in superficie, il suolo organico, il suolo minerale e le radici nel sottosuolo".

Questi risultati suggeriscono che l'utilizzo delle biomasse legnose come combustibile potrebbe essere meno efficace di quanto si pensasse nell'affrontare il cambiamento climatico.

"Il nostro lavoro suggerisce che una maggiore dipendenza dal legno potrebbe avere l'effetto indesiderato di aumentare il trasferimento di carbonio dal suolo minerale all'atmosfera", ha aggiunto Friedland.

Lo studio si trova Thomas Buchholz et al. (2013) Mineral soil carbon fluxes in forests and implications for carbon balance assessments. GCB Bioenergy. DOI: 10.1111/gcbb.12044

Lo studio: Thomas Buchholz et al. (2013) minerali del suolo flussi di carbonio nelle foreste e le implicazioni per la valutazione del bilancio del carbonio. GCB Bioenergy. DOI: 10.1111/gcbb.12044 

Joomla templates by a4joomla