Un uso più efficiente della carta può ridurre, e di molto, le emissioni di gas serra. E' quanto risulta da un nuovo studio della rete europea delle associazioni ambientaliste (European Environmental Paper Network - EEPN) che sarà presentato nel corso di un seminario on-ine il 9 Luglio 2013. Le emissioni di carbonio derivanti dalla produzione della carta, dal suo utilizzo e dallo smaltimento sono superiori emissioni causate dall'aviazione in tutto il mondo. Sembra un dato enorme, ma è sostanzialmente corretto. Secondo l'EEPN, la produzione di carta, l'assieme al suo utilizzo e smaltimento, è responsabile dell'8% delle emissioni globali di carbonio. Un utilizzo efficiente della carta deve quindi essere considerato prioritario nelle politiche di riduzione delle emissioni.

Allo stesso modo, chi vuole ridurre il suo impatto climatico ha uno strumento immediato a disposizione: ridurre lo spreco di carta.

E' quello che l'EEPN chiama " Paper vapour", o vapori di carta. Tutti sanno che ridurre i i viaggi aerei è una componente essenziale nelle politiche di protezione del clima, ma pochi sono consapevoli del potenziale di un risparmio nell'utilizzo di carta.- senza contare i soldi risparmiati e tutti gli altri vantaggi per l'ambiente e la biodiversità. L'EEPN è in procinto di lanciare un programma in sostegno alle pubbliche amministrazioni che vogliono integrare l'efficienza nell'utilizzo di carta alle loro politiche di riduzione dell'impatto climatico.

Joomla templates by a4joomla