La petizione per chiedere al presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono e il governatore della provincia di Aceh di fermare il piano di sfruttamento delle di foreste di Aceh ha raccolto 1.300.000 firme. Il piano, noto come Rencana Tata Ruang Wilayah (RTRW), è stato completato a porte chiuse e molti dettagli non sono noti, ma secondo gli attivisti il progetto spianerà  la strada alla distruzione di centinaia di migliaia di ettari di foresta vergine. Nel giro di poche settimane, la petizione lanciata da Avaaz.org, ha superato il milione di sostenitori. 

 

Il progetto è stato definito da Avaaz come "Il piano per uccidere oranghi". Le foreste della provincia ospitano infatti oranghi, rinoceronti, tigri ed elefanti, tutte specie in pericolo. Il precedente governatore Irwandi Yusuf aveva bloccato da deforestazione, ma col cambio di amministrazione le ruspe sono tornate alla ribalta.

Autore della petizione è Rudi Putra, vincitore del Vincitore del premio Future for Nature 2013. " E il Ministro per la Protezione delle Foreste sembra volerlo permettere a meno che il presidente non intervenga per fermare una volta per tutte questo piano ammazza oranghi.  - ha scritto Rudi Putra - E il Ministro per la Protezione delle Foreste sembra volerlo permettere a meno che il presidente non intervenga per fermare una volta per tutte questo piano ammazza oranghi."

Joomla templates by a4joomla