E' un tasso che cresce sull'Himalaya e produce il Taxol, noto farmaco chemioterapico, impiagato nella cura contro il tumore. Ma ora è in pericolo di estinzione. L'aggiornamento per la Lista Rossa IUCN, ha spostato il Taxus contorta, da specie Vulnerabile a specie a rischio. L'eccessivo prelievo per uso medicinale e per legna da ardere ha messo in serio pericolo la specie.

 

Craig Hilton-Taylor con la Lista Rossa ha spiegato al Guardian che "la raccolta della corteccia uccide gli alberi, ma è possibile estrarre Taxol in piccole quantità da ogni albero, in modo che il prelievo risulti meno dannoso per le piante. La raccolta e il commercio devono essere attentamente controllati per assicurare un prelievo sostenibile, e sarebbe necessario coltivare nuove piante appositamente per produrre il Taxole e ridurre l'impatto sulla specie. " Il Taxus contorta ha perso almeno la metà della sua gamma in India, Pakistan, Nepal, Tibet e Afghanistan, e si crede sia ancora in declino.

Il Taxol è usato per trattare diversi tipi di tumore, compreso il cancro al seno, alle ovaie, e ai polmoni. E 'stato anche utilizzato per combattere il sarcoma di Kaposi legato all'AIDS.

 

 

Joomla templates by a4joomla