L'espansione della soia in zone limitrofe alla foresta amazzonica, sta contribuendo alla perdita di foresta pluviale, avverte un nuovo studio pubblicato in Environmental Research Letters. La ricerca, che ha analizzato i cambiamenti nella copertura forestale attraverso il 761 comuni della brasiliana, ha rilevato che "la deforestazione nella foresta ai confini del bacino amazzonico è fortemente correlata all'espansione della soia nelle aree agricole, a sud e ad est."
Marcelus Caldas, geografo della Kansas State University, ha collaborato a un gruppo di ricerca che ha dimostrato quello che gli scienziati ambientali hanno sospettavano da anni: l'aumento della produzione di soia e delle colture da biocarburanti in Brasile aumenta la deforestazione dell'Amazzonia.

Anche se questo rapporto di causa-effetto sembra abbastanza ovvio, il fenomeno della deforestazione in Amazzonia è più complesso e devastante di quanto si pensasse, ha detto Marcelus Caldas, assistente professore di geografia alla Kansas State University.
Caldas ei suoi colleghi dell'Università del Texas e della Michigan State University hanno pubblicato i loro risultati in un recente numero della rivista di scienze ambientali, Environmental Research Letters. Il loro studio, "Statistical confirmation of indirect land use change in the Brazilian Amazon" (la conferma statistica del cambiamento della destinazione d'uso dei terreni nell'Amazzonia brasiliana) analizza il riuolo dell'agricoltura meccanizzata del Brasile verso la seconda foresta del mondo, l'Amazzonia.
Utilizzando i dati raccolti tra 2003 e il 2008, il team rilevato il legame statistico tra la perdita di superficie forestale, e la conversione da pascoli a monocoltura di soia e alle piantagioni da biocarburanti nelle provincie di confine con l'Amazzonia. Caldas, che è cresciuto in Brasile, ha detto che questo risultato non è molto sorprendente, dato che la maggior parte brasiliani è a conoscenza del problema. Quello che è scioccante, tuttavia, è l'effetto sulle foreste. "Tra il 2003-2008 l'area dedicata alla produzione di soia in Brasile è cresciuta di 39 mila chilometri quadrati - ha detto Caldas - Su questi 39 mila chilometri quadrati, il nostro studio mostra che una riduzione della produzione di soia del 10 per cento, potrebbe ridurre la deforestazione nelle provincie ricche di foreste dell'Amazzonia brasiliana di quasi 26.000 chilometri quadrati, pari al 40 per cento"
Caldas spera che questo legame tra colture e la deforestazione motiverà i politici brasiliani a sviluppare regolamenti agricoli più efficaci per rallentare la deforestazione.
Malgrado ciò, è improbabile che la deforestazione cessi completamente a causa della complessità di altri fattori, come il mercato e il settore bovino. La domanda di terre arabili in Brasile è alta, perché è alta la domanda internazionale di soia. Nel mercato internazionale, la Cina sta comprando grandi quantità di soia dal Brasile.

Malgrado la moratoria sulla soia amazzonica, questa coltura continua indirettamente a contribuire alla deforestazione in Amazzonia. Secondo il governo brasiliano, soia e canna da zucchero vengono coltivati in gran parte in aree di pascolo degradato, ma i dati prodotti dal team della Kansas State University, usando i sistemi informativi geografici, o GIS, mostra che molte di queste colture si sono espanse nel cerrado, la vasta area di savana arbustiva brasiliana al confine con l'Amazzonia che viene normalmente impiegata per l'allevamento bestiame. Di conseguenza, quest'ultimo si è spostato verso l'interno dell'Amazzonia.
"I nostri dati mostrano che il settore bovino in Amazzonia ha 79 milioni di capi di bestiame - ha detto Caldas - Quindici anni fa, erano meno di 10 milioni. Questo vuol dire che c'è il bestiame in movimento verso l'interno della foresta è un problema".
Mentre la popolazione mondiale cresce e aumenta la domanda alimentare, i mercati si dirigono di preferenza verso i paesi in cui si produce cibo a buon mercato, e la domanda di cereali brasiliani sarà destinata a crescere.

Joomla templates by a4joomla