La deforestazione è in aumento in Perù nella regione di Madre de Dios di illegale, causata dalla diffusione dell'estrazione mineraria In alcune aree la distruzione delle foreste è aumentata fino a sei volte. Ma la perdita di foreste è solo l'inizio. Infatti l'estrazione non regolamentata e il rilascio di mercurio nei corsi d'acqua è fuori controllo, portando alla progressiva contaminazione della regione e mettendo a rischio la sua gente.


Le immagini satellitari della NASA, mostrano chiaramente l'aumento della deforestazione a causa di estrazione di oro artigianale in Perù. Secondo lo studio, pubblicato su PLoS ONE, tra il 2003 e il 2009, due siti minerari su larga ha portato alla perdita di 7.000 ettari di foreste, un'area più grande Bermuda.

"Vi presentiamo la prova recente di domanda globale di un prodotto unico e la distruzione degli ecosistemi derivanti dall'estrazione delle materie prime, registrate dai satelliti, in una delle zone più ricche di biodiversità del mondo", scrivono i ricercatori.
Jennifer Swenson, della Duke University Nicholas School of the Environment, osserva come l'estrazione sia "chiaramente visibile dallo spazio". Ci sono inoltre "numerose aree sparse di attività estrattive, di dimensioni ridotte, ma in espansione progressiva, nella regione di Madre de Dios. Queste aree sono più difficili da controllare, ma potrebbe svilupparsi rapidamente come i siti che abbiamo seguito nel tempo", aggiunge Swenson.

Swenson ei suoi colleghi hanno chiaramente collegato la crescita del settore minerario non regolamentate all'aumento del prezzo dell'oro.

"Nell'ultimo decennio, il prezzo dell'oro è aumentato del 360% con un tasso costante di incremento di [circa] 18% annuo. Il prezzo continua a stabilire nuovi record, salendo a più di 1400 dollari l'oncia al momento della pubblicazione di questo articolo. Come risposta, l'estrazione informale di oroè aumentata, con gravi conseguenze ambientali e sanitarie ", scrivono gli autori.

Al di là di perdita delle foreste, le miniere hanno gravi impatti sulla fauna selvatica e sugli abitanti della regione a causa di inquinamento da mercurio. I minatori usano il mercurio per amalgamare con il metallo, ma l'impiego non regolamentato rilascia sali in grado di avvelenare l'ecosistema. Secondo Ministero dell'Ambiente del Perù, il pesce della zona ha livelli di contaminazione da mercurio tre volte superiore al valore soglia approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Queste tossine si fanno strada lungo la catena alimentare. LE comunità dipendenti dal pesce, dall selvaggina, e dall'acqua del fiume nella regione pagheranno le conseguenze. Gli stessi minatori, spesso poveri, ignoranti ed emarginati, sono ancora più a rischio dato che manipolano direttamente il mercurio.

Recentemente, il Perù ha iniziato una campagna per debellare tali miniere illegali. Nel mese di febbraio, circa un migliaio di soldati e agenti di polizia peruviana ha distrutto sette e sequestrato tredici barche usate da cercatori d'oro illegali nella regione. L'operazione mira a distruggere 300 aree di estrazione illegale. Ma dato il prezzo elevato per l'oro, vi sono forti dubbi che l'operazione vedrà buon fine.

Secondo Swenson il Perù potrebbe limitare  l'importazione di mercurio. "Praticamente tutto il mercurio importato in Perù è utilizzato per l'estrazione dell'oro artigianale e le importazioni sono aumentate in modo esponenziale dal 2003, rispecchiando l'aumento dei prezzi dell'oro - spiega - Tenuto conto del tasso di crescita del prezzo dell'oro, possimao prevedere  il raddoppio delle importazioni di mercurio entro la fine del 2011".


CITAZIONE: Jennifer J. Swenson, Catherine E. Carter, Dome di Jean-Christophe, I. Cesar Delgado. Estrazione dell'oro in Amazzonia peruviana: Prezzi globale, deforestazione, e le importazioni Mercurio. PLoS ONE. 2011.
http://www.plosone.org/article/info%2Fjournal.pone.00188753Adoi%%2F10.1371

 

Joomla templates by a4joomla