L'Istituto Amazonico per l'ambiente (Imazon) ha sviluppato un nuovo sistema di valutazione dei rischi cui vanno incontro le foreste, un modello matematico che combina fattori diversi, quali  la composizione della vegetazione, il tipo di suolo, aspetti socio-economici e i dati forniti dal monitoraggio satellitare. Il modello mostra che fino al luglio 2011, circa 3.700 chilometri quadrati di foresta sono a rischio di distruzione, il 67% dei quali si trova nello stato del Pará, che ha il più alto tasso di deforestazione nel Paese, mentre circa il 13% della superficie minacciata si trova nello stato del Mato Grosso.


Secondo lo studio, le strade sono il principale fattore trainante della deforestazione: le aree lungo la superstrada BR-163, che collega Cuiabá (Mato Grosso) a Santarem (Pará), sono le più minacciate dalla deforestazione. Lo studio ha anche messo in rilievo la presenza di strade forestali costruite illegalmente da taglialegna e speculatori. Secondo Imazon, nel cuore della foresta sono stati costruiti migliaia di chilometri di queste strade.
La maggior parte delle foreste minacciate (59%) sono su terreni privati, seguono gli insediamenti della riforma agraria, che rappresentano il 25% delle aree di foresta minacciate. All'opposto, il rischio è più basso si riscontra nelle terre indigene, che rappresentano il 4% della superficie a rischio.

 

Joomla templates by a4joomla