Amazon Watch e International Rivers stanno rilasciando un nuovo tour di Google Earth e YouTube video,  "Defending the Rivers of the Amazon" (Difendere i fiumi del Rio delle Amazzoni), narrato da Sigourney Weaver, per attirare l'attenzione agli impatti della proposta di Belo Monte Dam Complex sul popolo e l'ambiente del fiume Xingu. Narrato da Sigourney Weaver, il video utilizza un tour di Google Earth 3-D per illustrare il potenziale impatto della diga.

Se sarà costruita, la diga di Belo Monte sarà terza diga idroelettrica del mondo, il cui bacino invaderà 668 chilometri quadrati di foresta, presso la città di Altamira, cacciando oltre 20.000 persone dalle proprie terre. La diga ridurrà il flusso del fiume Xingu a un mero rigagnolo per una parte dell'anno, ridurrà drasticamente la disponibilità di acqua per le popolazioni indigene a valle della diga, impedirà la migrazione dei pesci, condannando diverse specie acquatiche di estinzione e mettendo fine alla pesca. Inoltre, l'inondazione della foresta, porterà al rilascio di grandi quantità di metano, un gas serra 25 volte più potente della CO2, e aumenterà la contaminazione malarica nelle aree circostanti. La diga di Belo Monte creerà un esercito di disoccupati, che, perduto il proprio lavoro tradizionale, troverà presumibilmente impiego nel taglio illegale, portando alla distruzione di nuove aree di foresta, operazione facilitata anche dagli elettrodotti e dalle strade di servizio della diga, costruite attraverso tratti di foresta incontaminata.

{youtube}K-seAAIsJLQ{/youtube}

L'idea di un tour di Google Earth (il file è scaricabile sul sito di Amazon Watch) è nata quando il di Avatar regista James Cameron si è recato sul fiume Xingu con Amazon Watch e l'Instituto Socioambiental brasiliano (ISA) lo scorso aprile. James Cameron ha prodotto inoltre un video informativo sulla diga di Belo Monte, intitolato "Un messaggio da Pandora" per denunciare le tante Pandore reali sulla Terra.

Il video utilizza l'animazione e i modelli 3D anche per illustrare il potenziale di energia solare ed eolica come soluzione alternativa per soddisfare il fabbisogno energetico del Brasile futuro, utilizzando dati provenienti da studi eseguiti nel paese.

La decisione del governo brasiliano di investire 17 miliardi dollari nella diga di Belo Monte sul fiume Xingu è solo il primo passo verso la costruzione di oltre 100 dighe in tutto il bacino amazzonico, in grado di trasformare gli affluenti del fiume più grande del mondo in "una serie infinita di serbatoi stagnanti", come spiega il cortometraggio distribuito da Amazon Watch e International Rivers, "Defending the Rivers of the Amazon,".

La diga di Belo Monte sarà "un disastro per il fiume Xingu, per la foresta pluviale, e per tutte le popolazioni indigene e le famiglie che vivono lungo il fiume", ha detto Weaver, attrice di Avatar.

Belo Monte ha affrontato la feroce opposizione da parte dei indigene, attivisti, e celebrità come Weaver e James Cameron, il regista di Avatar, Titanic, Terminator e la serie di film. Ma il progetto è sostenuto da potenti interessi, soprattutto nel settore minerario: la diga di Belo Monte fornirà energia elettrica alle nuove miniere amazzoniche. Il video mostra la vicina miniera Carajas, una delle più grandi miniere di ferro del pianeta.

Il video di 10 minuti, creato da Amazon Watch e International Rivers con l'assistenza tecnica di Google Earth Outreach, e in collaborazione con la campagna contro la diga organizzata dal Movimento Xingu Vivo Para Sempre.

Secondo Antonia Melo, leader e portavoce di Xingu Para Sempre, il video aiuterà le persone a capire meglio gli impatti del progetto. "Anche per le persone che vivono lungo il fiume Xingu, l'impatto di sbarramento del fiume sono difficili da capire. Questa animazione può aiutare la popolazione locale visualizzare il potenziale danno causato dalla diga di Belo Monte, e possono incoraggiarli a intraprendere azioni".

Rebecca Moore di Google Earth Outreach ha detto di sperare che il video potrebbe portare ad una maggiore impegno. "Google Earth fornisce un modello realistico della terra, che può consentire alla gente comune people e ai decisori politci di visualizzare facilmente e in modo approfondito le complesse ricadute ambientali e sociali. Questo può portare a un dialogo più informato e costruttivo, soprattutto su temi controversi come la diga di Belo Monte."

Belo Monte è la più controversa tra le oltre 140 grandi dighe previste nel bacino amazzonico per i prossimi due o tre decenni. International Rivers ha lanciato un nuovo sito web, Dams in Amazonia, che mostra con una mappa interattiva i siti e gli impatti di queste dighe.

Joomla templates by a4joomla