Dopo essere stato denunciata dall’associazione tedesca Robin Wood di legami con la deforestazione nel Sud-est asiatico, Ikea prende atto e si impegna a usare solo prodotti in carta riciclati o certificati. Lo scorso mese Robin Wood aveva fatto analizzare prodotti di Ikea, trovando fibre provenienti dalla deforestazione in Indonesia (fibre miste tropicali e Acacia ), in diversi prodotti della linea Ikea Särskild. La presenzi a di queste fibre prova che la cellulosa origina da foreste pluviali abbattute, o da piantagioni di Acacia normalmente create abbattendo foreste naturali. 

 

Ikea ha preso atto e comunicato una nuova politica in materia di prodotti cartacei entro maggio 2014 tutta la produzione di " tutta la gamma Paper Shop " darà convertito verso “materia prime di fibra di legno certificate FSC o riciclate” . Questa politica è stato comunicata a Robin Wood da Anders Hildeman, global forest Manager di Ikea.

Altri prodotti della gamma IKEA di prodotti di cancelleria contengono polpa di acacia di origine tropicale, come diversi prodotti della linea Framställa (pacchetti da regalo, carta velina) , Historisk (etichette in carta e quaderni) e Växtglädje (blocchi note). Questo albero viene piantato in enormi piantagioni nel Sud-est asiatico, e in particolare in Indonesia, dove la conversione delle foreste tropicali in piantagioni di acacia è ancora in corso vasta scala. 

“E’ evidente che Ikea ha riconosciuto la necessità di migliorare la propri acquisti di carta . Questo è un passo importante, ma abbiamo insistito sulla necessità di dare una netta preferenza ai prodotti in carta riciclata ", ha commentato Rudolf Fenner , di Robin Wood.

I prodotti a base di carta recuperata e riciclata consumano molto meno legno, acqua e risorse energetiche della carta fabbricata con cellulosa vergine, spiega l’associazione. Inoltre Ikea dovrebbe applicare la nuova policy non solo ad alcune linee di prodotti, ma a tutta la propria produzione, includendo gli imballaggi e i cataloghi.

Secondo Robin Wood, Ikea ha finora omesso anche di presentare un calendario e un piano d'azione su come nei prossimi sei mesi completerà conversione dei rifornimenti verso prodotti riciclati o certificati FSC .

Joomla templates by a4joomla