Secondo il rapporto pubblicato dal FERN, l'Ecolabel europeo consente la distruzione delle foreste. Il rapporto analizza l'assegnazione del marchio Ecolabel a due prodotti di carta da fotocopie, Golden Plus e Lucky Boss, commercializzati dalla società indonesiana Pindo Deli, parte del discusso conglomerato Asia Pulp and Paper (APP).
Conosciuto come 'fiore' europeo, il marchio Ecolabel è un sistema volontario creato per pernettere ai consumatori di individuare i prodotti ecocompatibili, e per le imprese a commercializzare i propri prodotti 'verdi'. L'Ecolabel è stato istituito nel 1992 e nell'aprile 2009 era stato assegnato a oltre 3.000 prodotti.


Secondo il sito dell' Ecolabel, 'Scegliere i prodotti con marchio Ecolabel assicura che la carta sia prodotta con fibre riciclate o provenienti dalla gestione sostenibile delle foreste. Una descrizione che non si adatta alla Pinto Deli o a prodotti come Golden Plus e Lucky Boss.

Nel 2007, secondo il rapporto ambientale della APP, la materia prima della Pindo Deli è proveniva al 75-80 per cento dalle cartiere APP di Sumatra: Lontar Papyrus e Indah Kiat. Entrambe le cartiere hanno seri problemi:

  • La Lontar Papyrus ha un accordo trentennale con la PT WKS per instaurare e gestire piantagioni. Molte di queste piantagioni sono instaurate proprio abbattendo foreste primarie. Lontar Papyrus è il cliente prioritario di PT WKS. Nel luglio 2009, i membri del una squadra francese TV segnalazione sono stati arrestati e detenuti illegalmente dalla security della PT Lontar Papyrus Pulp and Paper Industries. Stavano indagando il disboscamento illegale nella provincia di Jambi, Sumatra.
  • La Indah Kiat ha firmato un accordo analogo con PT Arara Abadi. Questa società nel dicembre 2008 è stata responsabile del del bombardamento incendiariosul villaggio di Suluk Bongkal, dove un gruppo di 700 tra militi e vigilantes hanno cacciato gli abitanti distrutto oltre 300 abitazioni. Settanta persone sono state arrestate e due bambini sono morti come conseguenza degli eventi.

Insomma, un sistema di scatole cinesi di aziende, cartiere e imprese forestali, tutte facenti capo al colosso APP - Sinar Mas. Comune denominatore sono la deforestazione e gravi violazioni dei diritti umani.

Il rapporto EU Ecolabel allows forest destruction, pubblicato dal FERN conclude che i criteri dell'Ecolabel europeo per la carta da fotocopie e per le carte grafiche carta grafica, anche nella versione riveduta (al dicembre 2009) sono molto deboli e non sono neppure in grado di escludere casi eclatanti di di distruzione delle foreste. Insomma, la certificazione Ecolabel dovrebbe essere immediatamente ritirata a imprese come la Pindo Deli.
Poiché il processo di Unione europea Ecolabel non è trasparente, non è possibile essere certi che le altre imprese abbiano ottenuto certificati Ecolabel per prodotti fabbricati con fibre provenienti dalla distruzione delle foreste.

 

Joomla templates by a4joomla