Secondo quanto riporta Mongabay, un membro della comunità indigena Suku Anak Dalam è stato ucciso e altri cinque stati feriti in seguito a uno scontro con le forze di sicurezza presso una concessione di palma da olio di palma controllata dalla PT Asiatic Persada a Sumatra. L'incidente è avvenuto Mercoledì sera a Bungku, nella provincia indonesiana di Jambi.

 

Secondo testimoni oculari, le forze di sicurezza avrebbero fatto irruzione nel villaggio e arrestato Titus, un residente di 26 anni. Non è chiaro il motivo dell’arresto, né per quale motivo sia stato condotto presso la sede dell’azienda che controlla la piantagione.

Come si è diffusa la voce dell’arresto, un gran numero di residenti si è radunato presso gli uffici della Asiatic Persada, dove era detenuto Titus. Le forze di sicurezza ha risposto con la violenza, sparando diversi colpi di postola, e lasciando almeno sei feriti gravi, inno dei quali, il quarantenne Pujiono, è deceduto in serata in seguito alle ferite.

La Asiatic Persada è una filiale del gruppo Ganda, un gigante delle piantagioni, che rifornisce la Wilmar, ossia il principale commerciante mondiale di olio di palma. La Wilmar ha recentemente istituito una politica che esclude l'olio di palma legato alla deforestazione , al degrado delle torbiere , o si conflitti sociali. "Greenpeace chiede al Gruppo Ganda e Wilmar per rispondere rapidamente a questo tragico evento e per garantire un adeguato processo di risoluzione del conflitto è concordato.” ha detto Annisa Rahmawati, di Greenpeace. “Wilmar deve interrompere l'acquisto da qualsiasi concessione del gruppo Ganda, fino a quando questo episodio non sarà stato pienamente investigato”.

I violenti conflitto sociali legati al land grabbing sono comuni nel settore dell'olio di palma in Indonesia. Vaste concessioni vengono assegnate sui territori tradizionali e le comunità indigene sono scacciate dalle loro terre e dalle loro foreste. Nel caso del Suku Anak Dalam , gli abitanti si battono da vent’anni stati per il riconoscimento dei loro diritti tradizionali.

Joomla templates by a4joomla