Le comunità da 23 villaggi che popolano le foreste torbiere di Riau, nell'isola indonesiana di Sumatra, si sono unite nella Rete delle Comunità torbiere.
Lo riporta il sito Eyes on the Forests. Le comunità di cinque distretti si sono impegnate a "battersi per la giustizia e la sostenibilità nella gestione delle risorse delle paludi torbiere e degli ecosistemi forestali", proponendo modelli di sviluppo in grado di promuovere la protezione dell'ambiente, il benessere, la giustizia sociale e la democrazia.


La rete comunitaria ha inoltre evidenziato che l'abbattimento delle foreste torbiere per produrre carta, cellulosa e olio di palma ha provocato gravi danni all'ambiente e dell'ecosistema.
"L'esistenza di due giganti asiatici della carta e l'espansione su larga scala piantagioni di palma da olio trainano la distruzione delle foreste umide e delle torbiere della regione", recita la dichiarazione. Secondo gli abitanti della proviuncia di Riau, le terre, la foresta e le lagune appartengono alle comunità che le abitano ed è loro dovere proteggerne il valore ambientale.

 

Joomla templates by a4joomla