Malgrado la sentenza del Tribunale federale, il Ministro dell’Ambiente canadese, Peter Kent, ha dichiarato che non emetterà alcun ordine di protezione delle foreste abitate dai caribù, minacciate dall'avanzata delle miniere a cielo aperto, a caccia delle sabbie bituminose dell’Alberta. Il Tribunale federale aveva sentenziato per la seconda voltache gli allevamenti di Alberta del Nord sono in pericolo di estinzione a causa dello sfruttamento delle sabbie bituminose, e ha ordinato al ministro Kent di rivedere la decisione di non emettere il provvedimento cautelare.

La renna o caribù (Rangifer tarandus) è una specie di mammifero della famiglia Cervidi che abita nelle zone di tundra e la taiga dell’emisfero settentrionale. In alcune regioni del Canada, tra cui l'Alberta, il mammifero è classificato come minacciato. Solo 32.000 individui ne restano allo stato brado.

 

Secondo le associazioni ambientaliste, per salvare il caribù è necessario proteggerne l'habitat, le ricce foreste boreali minacciate dall'avanzata delle miniere.

 

Joomla templates by a4joomla