La ricerca di Crickette Sanz e David Morgan, della Washington University di St. Louis e di, PhD, ha portatpo il governo della Repubblica del Congo (Brazzaville) ad allargare i confini del Parco Nazionale di Nouabalé-Ndoki, per includere il triangolo di Goualougo. Il Triangolo Goualougo è una foresta incontaminata remota, che ospita almeno 14 comunità scimpanzé con poca o nulla esposizione alla presenza umana. L'espansione, ha annunciata in gennaio, aumenta l'estensione dell'area protetta di ulteriori 144 chilometri quadrati. Il parco è gestito dal ministero con il sostegno della Wildlife Conservation Society (WCS).


"Questa estensione è una grande vittoria per scienziati e ambientalisti perché la zona Goualougo e le sue popolazioni animali sono unici in tutto il globo, ed è molto promettente per ulteriori ricerche in molti diversi campi diversi, tra cui l'antropologia", ha commentato Sanz.
Il Triangolo Goualougo, è una fitta foresta di pianura, è dove abitano circa 600 scimpanzé, comprese le comunità scimpanzé studiata da Sanz, e dai suoi colleghi del Lincoln Park Zoo di Chicago. Molti scimpanzé Triangolo delle Goualougo  hanno avuto poca esposizione o nessuna esposizioni all'uomo e mostrano curiosità, piuttosto che paura, verso gli umani che incontrano. Gli studi di Sanz e Morgan hanno dimostrato che questa popolazione di scimpanzé utilizza una serie di strumenti specializzati per estrarre gli insetti dai nidi. Ad esempio, un utensile di legno massiccio viene comunemente usato per aprire un un termitaio, e quindi viene impiegata una sonda flessibile per estrarre le termiti. Le loro scoperte sono stati i primi a mostrare l'uso tradizionale e il miglioramento di strumenti anche complessi da parte di scimmie selvatiche. Questa e altre scoperte da Sanz e Morgan direttamente influenzato il governo della Repubblica del Congo, nella decisione di aumentare le dimensioni del parco nazionale per includere il Triangolo Goualougo e le sue popolazioni di scimpanzé, gorilla, elefanti, leopardi e altri.

 

Joomla templates by a4joomla