Le associazioni ambientaliste siberiane hanno finalmente ottenuto la chiusura della discussa cartiera di Baikalsk, che per deenni ha riversato nelle cristalline acque del Lago Baikal 100.000 metri cubi di scarichi tossici al giorno.
Il Baikal è il lago più profondo del mondo, oltre 1.500 metro di profondità. La sua enorme massa d''acqua fino ad oggi ha compensato l''inquinamento, ma una volta compromesso, saranno necessari secoli prima che le sue acque completino il ricambio.
La Continantal Management, l''impresa che controlla la cartiera, sta ora tentando di ottenere dal governo ulteriori fondi per rinnovare gli impianti e riprendere la produzione, tenendo in ostaggio i 1.400 lavoratori appena lincenziati e privi di alternative. L''economia della zona era stata basata sullo sviluppo della cartiera, mentre è necessario sviluppare un piano di sviluppo basato su tecnologie verdi.
Le associazioni del Baikal chiedono proprio un piano di sviluppo territoriale basato sul turismo e su energie rinnovabili. E la definitiva chiusura della cartiera.

 

 

 

 

al Presidente Dmitry Medvedev
Presidenza della Federazione Russa
Staraya Ploshad, house 4
103132 Mosca - Federazione Russia

Per consocenza a:

Vladimir Vladimirovich Putin
Presidente del Consiglio dei Ministri della Federazione Russa
Dmitry Anatolievich Medvedev
Presidente della Federazione Russa


Il lago Baikal e la cartiera di Baikalsk

Onorevole Primo Minisrto,
Le scrivo in sostegno delle comunità del Lago Baikal, che come certamente saprà, è stato riconosciuto come Patrimonio Universale dell''Umanità dall''UNESCO. Da un anno la cartiera Baikalsk Pulp and Paper Plant (BPPP) ha cessato di operare e di riversare scarichi tossici nel Lago Baikal. Il gruppo di riferimento Continental Management ha cessato le operazioni, ma non ha messo in sicurezza i rifiuti industriali accumulati nell''impianto, che rischiano di essere dispersi in ambiente.
Nel frattempo la crisi economica viene usata come pretesto per non pagare gli stipendi arretrati agli impiegati della cartiera, che ora si trovano disoccupati. L''economia della zona era stata basata sullo sviluppo della cartiera, che ora si trova in una fase di acuta depressione, mentre pochi investono in attivit?† verdi o di ecoturismo, che pure potrebbero rappresentare un futuro per la regione. La Continental Management ha proposto ora di riprendere le operazioni, richiedendo al governo di assumersi i costi degli impianti di depurazione.
Le chiediamo di fermare questo pericoloso esperimento della cartiera di Baikalsk ai danni del Lago Baikal, e di adottare misure in grado di eliminare ogni minaccia ai danni del prezioso ecosistema del lago, e tra queste la bonifica degli impianti del sito di Baikalsk Pulp.

Chiediamo al governo russo di mostrare leadership, creando le premesse per un futuro sostenibile basato su un piano di riabilitazione sociale e ecologico di tutta la regione. Nuovi posti di lavoro potrebbero essere creati incentivando lo sviluppo della piccola e media impresa, attraverso l''inclusione di Baikalsk e Slyudyansky nella zona economica speciale. Il sito della cartiera di Baikalsk può essere trasformato in un progetto pilota per uno sviluppo responsabile.

L''amministrazione comunale di Irkutsk, assieme ai residenti della provincia e alle comunit?† tradizionali, hanno adottato un nuovo programma, denominato "Costruire il futuro del Baikalsk", che prevede la creazione di nuovi posti di lavoro e sta già dando ottimi risultati, e può rappresentare un ottimo modello per progetti di sviluppo regionale.
Chiediamo che sia assicurata protezione al Lago Baikal e alla sua gente, che la Continental Management si impegni alla bonifica dell''area della cartiera e che sia adottato un piano di sviluppo responsabile e che la regione sia inclusa nella zona economica speciale.
La ringrazio per la Sua cortese attenzione, e le invio cordiali saluti, in attesa di un Suo gentile riscontro
Firma_______

 

 

Joomla templates by a4joomla