L'Istituto Brasiliano dell'Ambiente e delle Risorse Naturali Rinnovabili (IBAMA) ha lanciato una iniziativa di monitoraggio delle foreste chiamata "Guardiani della Operazione Amazzonia - Goianos IV" nel sud del Pará, dove il tasso di deforestazione è il più alto del paese. Tra l'agosto 2009 e l'agosto 2010, 15.900 ettari di foresta sono stati distrutti a São Felix do Xingu. Nell'ambito dell'Operazione Efesto contro gli incendi boschivi, l'IBAMA ha inflitto multe fino a 12,3 milioni di Reais ai responsabili della deforestazione di oltre 1.900 ettari di foreste della regione.


São Felix do Xingu è la regione più colpita dagli incendi forestali. Al culmine della stagione secca in agosto, 19.727 ettari di foreste sono stati dati alle in fiamme nel solo comune di São Felix, che da solo ha contabilizzato il 31% del totale di 64.443 ettari di foreste distrutte dagli incendi nel Pará.

L'IBAMA monitora l'avanzata della deforestazione attraverso le immagini satellitari del Sistema di deforestazione di rilevamento in tempo reale sviluppate dall'Istituto Nazionale per la Ricerca Spaziale (INPE).

 

Joomla templates by a4joomla