Le foreste adattano la propria crescita al cambiamento climatico. Una vera e propria sincronia è quella rilavata da un team scienziati spagnolo e russo nell’anello che va dall’estremo occidente europeo fino alla Siberia.

Il team di ricerca multidisciplinare russo-spagnolo, coordinato dalla Facoltà di Selvicoltura Ingegneria e delle risorse naturali presso l'Universidad Politécnica de Madrid (UPM), ha studiato i modelli di larghezza degli anelli di crescita degli alberi di specie di diverse conifere in Spagna e in Siberia. Questo studio dimostra l'esistenza di un aumento della sincronia spaziale dei modelli di larghezza dell'anello di entrambe le regioni. Questi risultati sono un monito sugli effetti del riscaldamento globale sugli ecosistemi forestali su scala continentale.

Le foreste svolgono un ruolo chiave nel bilancio del carbonio degli ecosistemi terrestri. Nel modelli di previsione del cambiamento climatico, uno di principali fattori di incertezza riguarda l’impatto del cambiamento climatico sulle dinamiche spazio-temporali della crescita delle foreste. Uno degli indicatori chiave è la datazione basata sulla sequenza degli anelli di crescita degli alberi.

Il concetto di "sincronia spaziale" nella crescita degli alberi si riferisce alla misura di cambiamenti delle misure degli anelli di crescita tra  popolazioni geograficamente albero disgiunti. “Abbiamo verificato se questo fenomeno sia locale o sia piuttosto un fenomeno esteso su vaste regioni a scala subcontinentale” spiega Mar Genova, dell’Università di Madrid. Abbiamo selezionato due ecosistemi terrestri molto contrastanti: “la taiga continentale estremamente fredda della Siberia e le foreste relativamente calde e asciutte delle montagne del Mediterraneo”. Gli scienziati hanno comparato 93 cronologie di crescita-anello di sei specie diverse di conifere: 45 cronologie dalla Siberia centrale e 48 in diversi sistemi montuosi iberici.

Per gestire questo enorme volume di dati, è stato sviluppato un nuovo quadro metodologico, in grado di elaborare con grandi insiemi di sequenze di larghezza degli anelli di crescita, risalendo indietro nel tempo per diversi secoli. Questo nuovo metodo ha permesso ai ricercatori di mostrare la sincronia tra i modelli di crescita nei boschi di conifere il cui principale fattore limitante è freddo, come nel caso di taiga, e quelli in cui il fattore limitante è la siccità, come nel caso delle foreste mediterranee.
 
Lo studio indica che la sincronia di crescita tra boschi distanti di quasi mille chilometri è abbastanza simile a quella tra gli alberi che abitano in una stessa  foresta.
Questa crescita più sincrona delle foreste causati dal riscaldamento globale è un fenomeno globale anche, ma i particolari meccanismi coinvolti in ogni caso sono regionalmente carico.

In particolare, questi meccanismi sono legati alla maggiore stress da siccità, verso la fine della primavera in Spagna e al maggiore impatto dellle fluttuazioni annuali delle temperature estive in Siberia. Il fattore essenziale quando inizia la formazione di legno, che è indotta da un clima caldo.

L'aumento sincronia della larghezza degli anelli degli alberi può essere utile per definire le soglie climatiche per la sopravvivenza dell'albero di così come ad anticipare fenomeni locali e regionali di degrado della foresta.
 


Pubblicazione di riferimento:
Tatiana A. Shestakova, Emilia Gutiérrez, Alexander V. Kirdyanov, Jesús Julio Camarero, Mar Genova, Anastasia A. Knorre, Juan Carlos Linares, Víctor Resco de Dios, Raúl Sánchez-Salguero, Jordi Voltas. Le foreste sincronizzare la loro crescita in contrastanti regioni eurasiatiche in risposta al riscaldamento climatico. Atti della National Academy of Sciences, 2016; 113 (3): 662 DOI: 10.1073 / pnas.1514717113
http://dx.doi.org/10.1073/pnas.1514717113Forests synchronized with climate change
Joomla templates by a4joomla