Gli incendi avanzano nelle foreste europee. Ogni anno 60.000 incendi bruciano 6 milioni di ettari di boschi, delle aree del Mediterraneo orientale e dei paesi costieri del Nordafrica. Questi sono i numeri rilasciati dal Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (Cmcc). Il CMCC partecipa al progetto di ricerca FUME (Forest fires under climate, social and economic changes in Europe, the Mediterranean and other fire-affected areas of the world), finalizzato allo studio delle interazioni tra tipo di vegetazione del suolo e la sua destinazione d'uso, cambiamenti socio economici e cambiamenti climatici.


L'obiettivo è individuare il legame tra queste interazioni e lo sviluppo degli incendi forestali, e prevedere quindi le possibili evoluzioni nei prossimi decenni, in presenza di temperature più alte e scarsa piovosità.
33 centri di ricerca di 17 paesi e 4 continenti partecipano al progetto, e per quattro anni raccoglieranno i dati che confluiranno in un'ampia cartografia degli incendi forestali e dei loro fattori scatenanti.

 

Joomla templates by a4joomla