La foresta che circonda il Parco Nazionale di Cross River in Nigeria è uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità dell’Africa occidentale. Questa foresta è l'habitat di numerose specie di uccelli, scimpanzé, bufali selvatici e una delle ultime popolazioni di elefanti di foresta di questa regione. Per generazioni, il popolo indigeno degli Ekuri ha abitato questa foresta e l’ha preservata.


Ora la foresta rischia di scomparire per sempre ,per fare posto a una superstrada a 6 corsie e di 260 chilometri di larghezza attraverso questo unico paradiso unico. Il progetto, annunciato dal governatore di Cross River, rischia di avere impatti ben più gravi dato che aprirà l’accesso alla foresta agli automezzi utilizzati dalle bande professionali di bracconieri.
Il popolo degli Ekuri si oppone alla costruzione di una strada che sventrerebbe la loro foresta e l’aprirebbe al metodico saccheggio. Gli Ekuri dipendono dalla foresta per il oro sostentamento e sono determinati a preservarla. Rainforest Rescue ha predisposto una petizione da inviare al presidente della Nigeria e al governatore del Cross River State.

 

Joomla templates by a4joomla