Il governo peruviano ha formalizzato la creazione di una nuova riserva indigena in Amazzona, denominata la Riserva di Maijuna. Situata nel nord-est Perù, si estende su 390.000 ettari. Collegata ai bacini idrografici dei fiumi Napo e Putumayo, la Riserva di Maijuna non solo proteggerà foresta pluviale primaria nella regione di Loreto, ma anche la cultura del popolo Maijuna che vive nella zona, con una popolazione di neppure di 200 persone. La riserva è collegata ad due altre aree protette già esistenti, creando una superficie totale di oltre 1,6 milioni di ettari.


Secondo Nature and Culture International, che ha lavorato con i Maijuna alla creazione della riserva, la foresta ospita una grande varietà di fauna selvatica amazzonica, tra cui lontre giganti (Pteronura brasiliensis) e giaguari (Panthera onca) , oltre  grandi popolazioni di animali molto cacciati come i tapiri brasiliani (Tapirus terrestris) e hocco di Salvin (Mitu Salvini).

"Questa nuova area protetta protegge un vero gioiello: un complesso di terrazze-amazzoniche di alta quota, un habitat sconosciuto fino a poco fa, che ospita una flora e una fauna ricche di specie rare e altre ancora non identificate. Queste terrazze e le foreste di pianura adiacenti sono alla base di da diversi tipi di suolo e creano sette sistemi idrici che sostengono la flora e la fauna della locali, così come gli abitanti umani ", spiega Nature and

 

Joomla templates by a4joomla