I disordini nella città cilena di Temuco, si sono conclusi con oltre 125 indigeni Mapuche in carcere, molti feriti e gravi danni. Questi incidenti sono il risultato di una lunga catena di violazioni dei diritti del popolo Mapuche, protrattesi per oltre un secolo e che non sono state riconosciute dallo Stato, che continua a favorire le grandi compagnie forestali, offrendo loro la copertura delle forze di polizia. Pochi giorni prima dei disordini, il quartier generale dell'associazione Mapuche, il  Consejo de Todas las Tierras, è stato distrutto da un contingente di polizia che ha gettato gas lacrimogeni, ha rotto le finestre e ha tentato di sgomberare venti Mapuche che si trovavano all'interno dei locali. Questa operazione di polizia è stata effettuata su ordine del procuratore Alberto Chifelle, indicato dai Mapuche come coinvolto nell'occupazione delle terre indigene, e da Francisco Rojas, per "raccogliere informazioni." 

PEr protestare contro questo atto di vandalismo - il capo della polizia ha dichiarato di non esserne a conoscenza - nel centro della città di Temuco si è tenuta una grande dimostrazione pacifica cui hanno partecipato nove associazioni mapuche della regione. Il clima pacifico della marcia è rapidamente cambiato quando un forte contingente di polizia dotato di blindati, getti d'acqua e squadre a cavallo si è presentato per disperdere i manifestanti.

I Mapuche hanno protestato per anni contro le esalazioni provenienti dalle piantagioni confinanti. Al tempo stesso gli alberi a rapida crescita delle piantagioni, assorbono grandi quantità d'acqua, prosciugando le falde e lasciando aridi i terreni circostanti. Come se non bastasse, intere comunità sono state scacciate dalle loro terre, da gruppi armati para-militari assoldati dalle piantagioni, mentre le loro proteste si sono spesso risolte in arresti arbitrari.

L'espansione delle attività forestali ha circondato le terre che storicamente appartengono alla mapuche e in teoria sono riconosciuti e protette dalla legge,  a causa della loro natura indigena. Le piantagioni, popolate da specie aliene, hanno letteralmente rinchiuso le comunità e i loro terreni ancestrali (le piantagioni forestali si estendono su 1,5 milioni di ettari a sud del Bio Bio) che compromettono gravemente le terre dei Mapuche e  tutto il sistema idrico.

Nonostante il fatto che le aziende forestali dichiarano di avere diritti legali sulle terre che possiedono, a partire dalla metà del XIX secolo, i Mapuche "hanno visto le loro terre diminuire progressivamente, in primo luogo con la creazione delle riserve, poi con la divisione e confisca delle loro terre comunitarie, ad opera dello Stato, e successivamente attraverso la perdita dei terreni concessi loro con la riforma agraria.

Tutto questo ha portato ad un crescente divario tra i Mapuche e lo Stato e le aziende private presenti sul loro territorio. I Mapuche sostengono che - in base alla loro storia, la loro concezione del mondo e al loro sistema di valori - le terre appartengono a loro, anche quando sono state cedute a una impresa forestale. Da parte sua, lo Stato impone la sua legge .. La conseguenza di questa mancanza di comunicazione è il ricorrente esplodere di violenze.

José Aylwin, docente di legge presso l'Istituto di Studi indigeni dell'Università de la Frontera, "c'è un enorme sproporzione tra le attività dei Mapuche e la forza utilizzata dalle forze di polizia e dalle security private per reprimere gli indigeni. E 'un dato di preoccupazione è il fatto che l'uso di armi da fuoco da parte la polizia contro i Mapuche impegnati in difesa dei loro diritti, è ormai diventata una routine, così come la collaborazione tra le le forze di polizia e le aziende presenti sul territorio Mapuche. Come nel caso dell'operazione congiunta di Carabinieiros, Polizia e security aziendale nella zona di Malleco. Si tratta di un'azione apertamente illegale, che non può continuare ad essere coperta dalle autorità."

Joomla templates by a4joomla