Ventisei tra biologi e rappresentanti di associazioni hanno richiesto al governo della Papua Nuova Guinea di congelare il rilascio di concessioni agricole speciali (Special Agricultural and Business Leases - SABL), un cavillo legale studiato per aggirare i diritti indigeni alle terre, assicurati dalla costituzione del paese. Questa forma di concessioni forestali infatti, mette a rischio alcune tra le foreste pluviali più intatte del pianeta. 5,6 milioni di ettari di foresta sono stati già stati dati in concessione con il sitema delle SABL, un'area più grande del Costa Rica.


"La Papua Nuova Guinea è uno dei paesi biologicamente e culturalmente più diversi del pianeta. La notevole diversità dei gruppi culturali si basano sul loro intimo legame alle terre tradizionali e alle foreste, che assicurano cibo, fibre, selvaggina, assieme ad altri prodotti della foresta, a numerosi servizi, tra cui i siti religiosi", recita la dichiarazione firmata dai rappresentanti del mondo accademico e della società civile.

Questa diversità è ora minacciata dal governo di Papua Nuova Guinea, che utilizza i le concessioni speciali SABL per cedere ampie aree di terreno alle imprese senza passare per il necessario processo di consultazione. Già 2 milioni di ettari di terreni sono stati destinati alla deforestazione dalle autorità forestali, rinominate per questo, Autorità di deforestazione (Forest Clearing Autorities).

Secondo Daniel Ase, dell'associazione papuana Centro di Diritto Ambientale e Comunitaria per i Diritti (CELCOR) si tratta di una vera e propria "corsa alla terra [...] per espandere il taglio industriale. La maggior parte di queste concessioni sono situate in aree ad elevata biodiversità nel paese".

LE concessioni speciali SABL sono un espediente per cedere ampi tratti di foreste a grandi imprese, spesso multinazionali straniere, aggirando il dettame della Costituzione del paese, che assicura ai clan tribali il controllo delle terre tradizionali. Le concessioni durano 99 anni, e questo significa che le popolazioni indigene sono espulse dalle loro terre per generazioni, interrompendo per sempre il loro legame con le terre ancestrali. Solo lo scorso anno, sono stati dati in concessione 2,6 milioni di ettari, malgrado il dissenso delle comunità locali.

"Praticamente tutti i terreni della Papua Nuova Guinea sono di proprietà di comunitaria di un clan, e almeno in teoria, questi gruppi hanno il diritto di approvare o meno ogni progetto situato sulle loro terre. Ora, con i SABL, è possibile ritagliare grandi aree di terreno per destinarli al taglio industriale e alle piantagioni, marginalizzando le comunità locali ", ha spiegato William Laurance, un biologo della James Cook University, a mongabay.com.

Secondo Laurance, i ricavi ottenuti dalle concessioni, non saranno investiti nella lotta alla povertà: "in gran parte finiscono nelle mani di imprese straniere e delle elite politiche della Papua Nuova Guinea".

"Per esempio, le comunità locali della Papua Nuova Guinea non ricevono più di  dieci dollari per metro cubo di legno di kwila, uno dei più pregiati, mentre il valore del legno grezzo quando viene esportato in Cina si aggira attorno ai 250 dollari per metro cubo", spiega Laurance, aggiungendo che , "molti dei principali indicatori socio-economici per Papua Nuova Guinea sono caduti negli ultimi dieci anni, indicando un calo del tenore di vita proprio mentre il paese sta vivendo un boom dell'estrazione delle sue risorse".

Può sembrare incredibile, ma si tratta dello stesso modello sperimentato in  molti paesi poveri, resi ancora più poveri dalla ricchezza di risorse naturali. E' il paradigma noto agli economisti col nome di 'maledizione delle risorse', le quali hanno attirato avventurieri e ampliato l'ingordigia di politici corrotti, creando una rete di cattiva gestione e di predazione che impedisce ogni sviluppo, solitamente a vantaggio di imprese straniere.

Ed è proprio quanto osservano gli scienziati: "I SABL sono un chiaro tentativo di arginare l'impegno verso un'autentica riforma del settore della Papua Nuova Guinea, storicamente afflitta da accuse di mala gestione e corruzione".

A differenza di Sud-Est asiatico, la Papua Nuova Guinea era riuscita a evitare la massiccia deforestazione, mantenendo in tal modo la più grande foresta pluviale dopo l'Amazzonia e il Congo. Ma uno studio pubblicato nel 2009 ha rilevato che tra il 1972 e il 2002, quasi un quarto delle foreste del Paese sono andate perdute o degradate dalle compagnie del legno, e - poù recentemente - dall'avanzare delle piantagioni.

"Le foreste in Papua Nuova Guinea sono state ripetutamente abbattute, senza riguardo per gli impatti ambientali, con la complicità passiva delle autorità governative", spiega Phil Shearman, direttore del Remote Sensing Center  dell'Università della Papua Nuova Guinea e autore principale dello studio.

Mentre l'industria del legno è la principale causa della deforestazione in Papua Nuova Guinea, l'industria dell'olio di palma è in crescita. In Malesia e Indonesia l'olio di palma è diventato una delle peggiori minacce per le foreste.

Secondo Laurance, la Papua Nuova Guinea potrebbe combattere la povertà proprio con la gestione sostenibile delle sue foreste. "In primo luogo, il Paese deve sviluppare un'industria nazionale di lavorazione del legno. In questo modo può creare maggiore valore aggiunto e occupazione dallo sfruttamento delle foreste. Ora la Papua Nuova Guinea ha uno dei tassi più bassi di lavorazione del legno di qualsiasi i paesi del mondo. In secondo luogo, le foreste di Papua Nuova Guinea sono seriamente sovra-sfruttate. Se le cose andare avanti come ora, ci metteranno poco a esaurirsi. Per questo è necessario ridurre drasticamente le quantità prelevate e concentrarsi sullo sviluppo di una industria di prima e seconda lavorazione, orientata a un maggiore valore aggiunto, piuttosto che lasciare ad altri i profitti".

Gli autori dell'appello dalla moratoria sul rilascio di concessioni speciali SABL invitano a scrivere s e distribuendo approvazioni alle foreste chiaro. Una revisione indipendente deve quindi essere condotta sulla legittimità dei contratti di locazione.
Laurance invita a scrivere al Consiglio Direttivo Nazionale della Papua Nuova Guinea (Papua New Guinea's National Executive Council ), all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per fermare la distruzione delle foreste, inviando le lettera per conoscenza al quotidiano nazionale Post-Courier (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Joomla templates by a4joomla