Con lei se ne va il suo popolo. Boa Sr, l'ultimo menbro della tribo B, si è spenta all'età di 85 anni, e con lei se ne va una delle 10 lingue dei Grandi Andamanesi. Boa era la discendente di una delle più antiche culture della Terra: si ritiene che il suo popolo abbia vissuto nelle Isole Andamane per almeno 65.000 anni.

Le Isole Andamane sono un gruppo di isole dell'India, che insieme alle Isole Nicobare formano il territorio delle Andamane e Nicobare. Le Isole Andamane si trovano nella parte meridionale del Golfo del Bengala (non molto lontano dalla costa birmana), nell'omonimo mare. Calcutta, la città indiana più vicina all'arcipelago, dista 1.300 km dal capoluogo delle isole.


"Da quando era rimasta la sola a parlare la sua lingua, “Boa Sr si sentiva molto sola perchè non aveva nessuno con cui conversare - racconta il linguista Anvita Abbi.

I Grandi Andamanesi erano abitati da 10 tribù, che contavano 5 mila membri nella metà del 1800, quando i Britannici colonizzarono le Isole. Ora ne sopravvivono solo 52.

Non riuscendo a "pacificare" le tribù con la violenza, i Britannici cercarono di “civilizzarli” catturandoli e tenendoli rinchiusi nella famigerata “Casa degli Andamani”. Dei 150 bambini nati nella casa, nessuno ha superato l’età di due anni. Oggi, i Grandi Andamanesi sopravvissuti dipendono largamente dal governo indiano per il cibo e le case, e fra di loro è molto diffuso l’abuso di alcool.

 

 

Joomla templates by a4joomla