La popolazione locale del villaggio di Svydovets ha incontrato una rappresentanza di attivisti ambientalisti provenienti da 12 diversi paesi. Gli abitanti locali si battono contro il progetto di  mega stazione sciistica che minaccia le foreste primordiali dei Carpazi ucraini. "Con il supporto internazionale di attivisti provenienti da tutto il mondo, i promotori del progetto non possono più ignorare la nostra resistenza” ha dichiarato Valera Pavluk, proprietario di una segheria locale e attivista in difesa delle foreste.

Al dibattito pubblico ha partecipato una delegazione internazionale di attivisti ambientali di 12 diversi paesi (Bulgaria, Slovacchia, Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Regno Unito, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Australia), organizzati dall’associazione svizzera Bruno Manser Fonds. Attivisti dalla Bulgaria hanno riferito le fallimentari esperienze di simili progetti nel loro paese. Al posto di mega stazioni sciistiche, esponenti della comunità locale e attivisti hanno suggerito lo sviluppo di un turismo a basso impatto che valorizza la natura e favorisce la popolazione locale.

60 persone tra cui 30 abitanti di Yassinya e Tchorna Tisza hanno partecipato al dibattito pubblico. Oltre 70.000 persone hanno assistito al dibattito pubblico tramite il livestream di Facebook fornito da Svydovets gratuiti.

I piani per la stazione sciistica di Svydovets comprendono 230 km di piste da sci, 33 impianti di risalita e 390 condomini in un'area naturale praticamente incontaminata. Il massiccio di Svydovets è un hotspot di biodiversità nei Carpazi ucraini, ospita una delle ultime foreste primordiali rimaste dell'Europa ed è l’habitat di 93 specie in via di estinzione.

 

 
Joomla templates by a4joomla