La caduta dall’albero l’ha ucciso. Steffen M. era un  giovane reporter freelance di 27 anni. Stava documentando la resista degli attivisti tedeschi nella difesa della foresta centenaria di Hambach, nel Nord Reno-Vestfalia, minacciata dall'espansione di una miniera di carbone del colosso dell'energia Rwe. Proprio nei giorni precedenti, la polizia tedesca ha effettuato sgombri brutali distruggendo le case sugli alberi e  picchiando gli attivisti che protestavano pacificamente. Tra 3.500 e 4.000 poliziotti sono stati sul posto per distruggere le circa 60 case sull'albero, alcune a partire da 25 metri da terra, dove sono raggruppate dozzine di manifestanti. Le riprese dell'agenzia di stampa video Ruptly hanno mostrato che la polizia si è scontrata in violenti scontri con gli attivisti, nove dei quali hanno dovuto essere ospedalizzati. 34 attivisti sono stati arrestati.

 
Steffan è caduto a causa del cedimento di un ponte sospeso tra due alberi a oltre 20 metri di altezza. Il ragazzo di Leverkusen - un paese vicino Colonia - esperto arrampicatore, indossava un casco con la telecamera.
 
Nel frattempo le autorità tedesche hanno temporaneamente interrotto le operazioni di sgombro del campo di protezione della foresta, un campo sospeso sopra gli alberi per impedirne l’abbattimento. 
Joomla templates by a4joomla