Una associazione ambientalista australiana ha testato al radiocarbonio il legno di un eucalipto abbattuto per produrre carta, e il risultato è stato che l’albero aveva almeno cinquecento anni di età. Dal 1989 gli attivisti del Environment East Gippsland, nella provincia australiana di Victoria si battono per salvare le foreste millenarie delle Brown Mountain. Di fronte a un’altro pezzo di foresta dato alle compagnie del legno, gli ambientalisti hanno deciso di inviare un campione di legno all'Università di Waikato in Nuova Zelanda affinchè datasse l’età dell’albero con la tecnologia del radiocarbonio.

 

“Alberi antichi come questo sono stati abbattuti ogni giorno in tutto sud-est dell'Australia, e nessuno è mai stato in grado di dare che età avessero", spiega Jill Redwood, della Environment East Gippsland. “Quindi abbiamo pensato che sarebbe stato interessante avere l’età certa di questi alberi”. I risultati del test hanno riportato una probabilità dell’84 per cento l'albero che l’albero avesse tra i 500 e i 600 anni.

“Si tratta di un risultato importante”, ha spiegato il botanico Steve Mueck alla ABC News. La gestione forestale si basa su tempi di rotazione che si aggirano tra gli 80 e i 120 anni, con la percezione che questo sia un periodo periodo di tempo particolarmente lungo. Ed è sicuramente lungo comparato alla vita umana, ma è molto, molto breve rispetto al tempo di vita di molti alberi di queste foreste”.

“Troviamo alberi di 13 e 14 metri di circonferenza, qualcosa che è difficile credere esista in natura” spiega Redwood. “Hanno la massa di una balenottera azzurra, sono i giganti della Terra.

“Con questa età, se questo fosse un artefatto umano, sarebbe considerato incredibilmente prezioso, una antichità, ma essendo un albero, si pensa che possa essere abbattuto e per farne trucioli da vendere”.

Contattato dalla Associated Press, per un commento, il ministro dell'Ambiente Victorian Gavin Jennings non si è dato disponibile. Il suo portavoce ha fatto notare come la decisione delle aree da abbattere viene assunta da una agenzia forestale indipendente.

Joomla templates by a4joomla