Pare proprio di sì, perfino l’Arabia Saudita perde i suoi boschi. Perché il paese non ha solo deserti, ma gli alberi coprono un modesto ma importante 1,3 per cento della superficie del paese. Ma anche questi piccoli boschi sono in crisi. Secondo Mirza Baig , professore canadese del Dipartimento delle Politiche Agricole Ampliamento e Società Rurale della King Saud University, queste foreste rischiano ora di scomparire a causa dell’esaurimento delle falde acquifere.

 


“Tutti questi fattori ostacolano la crescita naturale delle foreste e rendono molto costosi i programmi di rimboschimento”, ha spiegato in un’intervista ad Arab News. “Il prelievo eccessivo di alberi, l’espansione dei pascoli, la deforestazione, il degrado dei pascoli naturali e l'espansione dei terreni agricoli sono tra le principali sfide alle foreste dell’Arabia Saudita”.
http://www.arabnews.com/news/543571

Anche i numerosi progetti di rimboschimento son destinati a fallire, senza coinvolgimento delle popolazioni autoctone. Secondo studi connoti dalla sua università, i sauditi sarebbero fortemente propensi a prendersi cura dei boschi e del patrimonio naturale del paese.
“Lle persone che vivono vicino alle foreste erano ben consapevoli dei potenziali benefici ambientali , ecologici ed economici delle foreste, e sono ansiosi di imparare tecniche avanzate di gestione sostenibile delle foreste".

Joomla templates by a4joomla