La carta prodotta abbattendo preziose foreste asiatiche finisce nei prodotti di Ikea? Lo sostiene l’associazione tedesca Robin Wood, pubblicando analisi delle fibre di prodotti Ikea che dimostrerebbero la distruzione delle foreste foreste tropicali. Infatti, alcuni prodotti venduti da di Ikea contengono “fibre miste tropicali” che vil dire, foresta pluviale naturale abbattuta e trasformata in carta. E’ il caso dei pavimenti Särskild, che contengono fibre di cellulosa miste. Anche nei blocchi note di Ikea sono state trovate fibre miste tropicali (fino al 12 per cento).

 

Robon Woid chiede ora all’ Ikea di ritirare immediatamente dalla sua gamma tutti prodotti contenenti fbre di legno da foreste tropicali, e di passare a prodotti riciclati.

"Non possiamo permettere che le ultime foreste tropicali del pianeta siano ridotti in polpa da carta - sostiene Rudolf Fenner di Robin Wood - Ikea deve dissociarsi immediatamente da questa devastazione. C’è una semplice e chiara alternativa: la carta riciclata”.

Altri articoli di cancelleria dell’Ikea contengono fibre problematica dai tropici . Dai Framställa (carte da regalo, carta velina) , Historisk (quaderni e etichette) e Växtglädje (blocco note) . Questi prodotti contengono fibre di acacia, molto probabilmente prodotta in piantagioni industriali indonesiane che hanno preso il posto delle foreste naturali.
Il codice etico di Ikea (IWAY) esclude l’impiego di prodotti a base di legno proveniente da piantagioni tropicali instaurate dopo il 1994 rimuovendo foreste pluviali. Robin Wood si domanda se i prodotti in carta non siano da considerarsi “a base di legno” dato che la carta viene prodotta utilizzando legname.

Joomla templates by a4joomla