Cesvi e Slow Food Lombardia portano in giudizio le aree protette: saranno assolte per meriti ambientali o condannate per ostacolo allo sviluppo dei territori? Polmoni verdi o ostacolo allo sviluppo? La creazione di una riserva naturale è un'opportunità di tutela e un'occasione di rilancio di una preziosa area naturale oppure solo un limite per l'economia locale, antiquata e incoerente pretesa di naturalità?
Il prossimo 5 ottobre il Parco sarà sul banco degli imputati, chiamato a rispondere di queste accuse e a testimoniare alla propria difesa, in un vero e proprio Processo al Parco, organizzato da Cesvi in collaborazione con Slow Food Lombardia, nell'ambito di BergamoScienza (3-18 ottobre). L'udienza si terrà alle 17,00, presso l'Aula di Corte d'Assise del Tribunale Penale di Bergamo - Piazza Dante 2.


Gli invitati, assisteranno a interrogatori e contro-interrogatori di testimoni e periti, arringhe di abili difensori e agguerriti accusatori, fino alla pronuncia della sentenza di innocenza o colpevolezza.
Tra i testimoni, Agostino Agostinelli, Presidente del Parco Adda Nord e Vettlee Macebele, donna della Comunità Makuleke, la popolazione che vive nel Parco Transfrontaliero del Gran Limpopo, a cavallo tra Mozambico, Sudafrica e Zimbabwe, e che ha imparato a vivere in equilibrio con l'ecosistema del Parco, ricavandone reddito ma rispettandone le risorse.
La giuria popolare sarà invece composta dagli studenti di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bergamo e i volontari Cesvi e sarà presieduta dal Prof. Ivo Lizzola - Preside di Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi Bergamo.
Il processo è uno strumento educativo per valutare l'impatto ecologico e sociale di un prodotto oppure, come nel caso del Parco, di un'iniziativa umana. La formula del “processo” è stata ideata da Ettore Tibaldi, etologo ed esperto di educazione ambientale, che è stato tra i fondatori di Cesvi e suo vicepresidente fino alla sua scomparsa, nel 2008.
Cesvi è attiva in molti paesi con progetti di sviluppo sostenibile, in particolare nel Parco Transfrontaliero del Gran Limpopo, sta realizzando un progetto di conservazione dell'ecosistema del parco, in cui far convivere in equilibrio uomo e natura in un'ottica di sviluppo sostenibile ed economico.

 



Joomla templates by a4joomla