Organizzata dai ministri europei delle foreste con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato, l'iniziativa prevede un susseguirsi di mostre, presentazioni di progetti, viaggi di studio e riunioni istituzionali che andranno a sottolineare l'importante ruolo delle foreste
La «Settimana europea delle foreste» è l'evento che dal 20 al 24 ottobre prossimo verrà ospitato a Roma presso la Fao.
Organizzata dai ministri europei delle foreste con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato, tale iniziativa prevede un susseguirsi di mostre, presentazioni di progetti, viaggi di studio e riunioni istituzionali che andranno a sottolineare l'importante ruolo delle foreste, in quanto la loro presenza da sempre influisce in diversi ambiti: da quello climatico a quello idrico e soprattutto a quello energetico.
L'iniziativa fu istituita durante la quinta Conferenza ministeriale per la protezione delle foreste in Europa nel 2007, i Ministri responsabili per le foreste europee hanno accolto la proposta francese ed ufficialmente dichiarato la settimana dal 20 al 24 ottobre 2008 «Settimana forestale europea».
L'inaugurazione della settimana avrà come prima tappa Bruxelles, precisamente i responsabili si riuniranno presso la Commissione europea, per spostarsi in seguito a Roma, considerata un punto di riferimento per il tema in questione. Non a caso proprio in Italia sono presenti diverse aree in cui dominano numerose foreste, purtroppo soggette ad un altissimo rischio d'incendio.
Negli ultimi mesi infatti, il Corpo forestale dello Stato ha segnalato in diversi punti del territorio italiano roghi che hanno devastato numerosi ettari di vegetazione. Non solo. Sono stati registrati anche molti danni alla fauna, dovuti all'apertura della stagione della caccia, come il commercio illegale di animali in via d'estinzione e il loro maltrattamento. Inoltre innumerevoli sono le gravi violazioni riguardo l'abbandono di ogni genere di rifiuti, contenenti sostanze anche molto pericolose per la salute dell'ambiente.

Tutto è riconducibile al concetto di gestione forestale sostenibile che in Europa ha tre obiettivi: accrescere la visibilità delle foreste e del settore forestale e richiamare l'attenzione del pubblico sul loro importante contributo per la protezione dell'ambiente; coinvolgere vari settori in un dialogo coordinato e trasparente sugli aspetti forestali trasversali; fungere da cornice per eventi forestali organizzati da soggetti differenti, soprattutto nazionali. 
Il Corpo forestale è su queste tematiche impegnato da tempo e sta prendendo molti provvedimenti per la salvaguardia e la tutela delle foreste, per questo la «Settimana europea delle foreste» rappresenta un importante punto d'incontro per incrementare l'interesse verso la cura e il mantenimento di queste, migliorando la qualità degli ambienti naturali grazie a nuove idee e soluzioni.

Joomla templates by a4joomla