La foresta di Oppland è la seconda foresta della Norvegia, nell'unica regione  priva di sbocco sul mare. Malgrado vi si trovi una gran quantità di hotspot, meno dell'uno per cento di queste foreste sono protette dalla legge. Quella di Oppland  è una foresta umida, malgrado sia situata lontano dal mare. Fa eccezione della valle di Gudbrandsdalen, dove la piovosità è paragonabile a quella del Sahara, ma ci pensano i ghiacciai a rifornire la regione di acqua. Le diversità climatiche della regione la rendono ricca di nicchie ecologiche e specie viventi.


In queste foreste millenarie, si trova la più alta concentrazione europea del lichene Usnea longissima. Molte di queste antiche foreste hanno avviato il processo per ottenere misure di protezione, ma la maggior parte dei terreni si trovano in mano ai privati.

Grazie agli ultimi due anni di indagini avviate dagli Amici della Terra e la Norvegia indagini ufficiali certe, la conoscenza è piuttosto buono sulle foreste restanti vecchia crescita Oppland, e molti di valore storico-foreste sono ora ben documentata.

 

Joomla templates by a4joomla