E’ iniziata l’evacuazione dei neonati e delle madri della provincia di Riau, nell’isola indonesiana di Sumatra, per salvarli dall’inquinamento causato dai massicci incendi che devastano l’isola. Gli incendi si concentrano nelle piantagioni di palma da olio e di acacia (per la produzione di carta) e si espandono velocemente a causa del suolo torboso, improvvidamente asciugato per far crescere le piantagioni.

 

 
Il sindaco di Pekanbaru, la capitale di Riau e una delle zone più colpite di Sumatra, ha emesso l'ordine di evacuazione tutti i bambini sotto i sei mesi di età. Il fumo, oltre a bloccare la visibilità nell’intera regione, causa malattie respiratorie. Il tasso di inquinamento è di 300 volte superiore ai limiti di pericolo. 
 
"Le famiglie povere non hanno strutture solide per ospitare i bambini, e l'inquinamento dell'aria in casa è simile a quello esterno", ha dichiarato il sindaco. “Per questo stiamo cercando di fornire servizi, tra cui aria condizionata e filtrata, in modo che i bambini, la prossima generazione del Paese, siano in grado di respirare aria pulita."
 
Il comune di Pekanbaru ha confermato che le evacuazioni avevano cominciato. "Alcune madri e dei loro bambini hanno iniziato a muoversi nella stanza al terzo piano dell'ufficio del sindaco di Pekanbaru", un 30 settembre dichiarazione sul sito del governo ha detto.
 

Nel giro di tre mesi, oltre 35.000 persone si sono ammalate a causa dell'inquinamento dell'aria. Per la maggior parte si tratta di disturbi respiratori, anche se sono state riportate anche infezioni agli occhi e irritazione della pelle.

 

Joomla templates by a4joomla