Gli incendi boschivi in ​​Alberta, Canada, sono ormai fuori controllo. Secondo fonti governative, settanta incendi sono ormai estesi su 17.500 ettari di foreste. 19 di questi incendi  sono oramai fuori controllo. Le fiamme si stanno avvicinando numerosi impianti di estrazione di sabbie bituminose, e mentre le compagnie minerarie evacuano gli impianti, con un calo generale della produzione di altre il 15 per cento, il rischio di incendio del bitume si fa sempre più alto.


Le sabbie bituminose (chiamate anche tar sands) depositi di sabbia o arenaria che contengono una miscela di sabbie, argilla, acqua e bitume. Con l’aumento del nostro del petrolio, l’estrazione di questi bitumi diventa economicamente remunerativa, ma i sui impatti sull'ambiente sono gravi, dall'inquinamento dell'aria e del suolo, alla deforestazione alle emissioni di gas serra.

Secondo Global Forest Watch, lo sviluppo industriale e gli incendi boschivi in ​​catrame sabbie regione del Canada ha distrutto o degradato 775.500 ettari di foresta boreale  dal 2000 ad oggi, un’area estesa sei volte la superficie di New York City. Se il boom di estrazione delle sabbie bituminose continua, come molti prevedono, possiamo aspettarci un’ulteriore aumento della deforestazione.

Joomla templates by a4joomla