Bali, 10 dicembre 2007 - L'ha annunciato a Bali, in occasione del vertice Onu che si occupa di clima e foreste: Birdlife si è impegnata a proteggere  la foresta di foresta Harapan, 100.000 di jungla pluviale che ospita alcune delle ultime coppie di tigre di Sumatra, oltre a una popolazione di elefante asiatico e ben 235 specie di uccelli, tra cui il Bucero rinoceronte.
Centomila ettari di foresta pluviale di pianura salvati dalla deforestazione selvaggia a Sumatra, in Indonesia. Un polmone verde che contribuirà allo lotta nei confronti dei gas serra e che permette la tutela di specie sull’orlo dell’estinzione come la Tigre di Sumatra, uccelli come il Bucero rinoceronte e altre specie di mammiferi tra cinque specie di primati e l’elefante asiatico.
Negli ultimi decenni lo sfruttamento intensivo del pregiato legname di Sumatra e la creazione di aree per le piantagioni di olio da palma (il 92% delle colture indonesiane è a Sumatra) aveva causato una drastica scomparsa delle foreste pluviali. Grazie al progetto internazionale di BirdLife International e all’approvazione nel 2004 di un decreto governativo seguito da una legge del Parlamento indonesiano, la Tajau Pecah Lalan Kapas forest non avrà più nulla da temere: i suoi 100mila ettari di territorio continueranno a dare ospitalità alle ultime 20 coppie di Tigre di sumatra, a 235 specie di uccelli (tra cui lo splendido Bucero rinoceronte), molte delle quali minacciate di estinzione, e inoltre a 32 specie di mammiferi di cui cinque primati. Ma beneficerà del progetto anche la Batim sembilan, una piccola comunità di indigeni il cui stile di vita tradizionale dipende interamente dal mantenimento in buone condizioni dell’ecosistema forestale.
"Questo progetto di tutela della foresta – dichiara Giuliano Tallone, Presidente LIPU / BirdLife Italia – dimostra come sia possibile mettere insieme due esigenze primarie per la tutela dell’ambiente: attenuare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, per i quali la deforestazione è responsabile per il 20%, e conservare la biodiversità".
Il progetto, oltre che da BirdLife International, ha avuto il sostegno della Peretti Foundation e del Forestry Bureau di Taiwan. La gestione dell’Harapan Rainforest sarà effettuata da alcune ONG sotto l’ombrello di BirdLife International, che sta lavorando con il partner inglese Royal Society for the Protection of Birds per assicurare la sostenibilità finanziaria dell’operazione: una volta raccolti i 13 milioni di dollari (9 milioni di sterline) necessari, BirdLife potrà assicurare sia la copertura dei costi di gestione della foresta sia i progetti di sostegno per le popolazioni locali.

Joomla templates by a4joomla