Il governo del Bhutan, in collaborazione con il WWF, ha annunciato la creazione di un fondo di 43 milioni di dollari, il primo del suo genere in Asia, per proteggere definitivamente la rete di aree protette del paese. Il programma, sostenuto in parte dal Fondo verde per il clima, garantirà che vi siano finanziamenti per sempre per gestire adeguatamente le aree protette del Bhutan, che costituiscono il 51 per cento del paese, la più alta percentuale di terre designate protette in Asia.

Questo finanziamento sarà combinato con $ 75 milioni di dollari provenienti dal governo del Bhutan, che sarà investito nell'arco di 14 anni, per sostenere un nuovo programma denominato Bhutan for Life (BFL). 

Il risultato sarà la protezione della rete di foreste e fiumi estesa su 2 milioni di ettari, dal bracconaggio, dalla deforestazione illegale e da altre minacce. Le foreste saranno in grado di assorbire il carbonio in modo che il Bhutan possa mantenere il suo impegno in favore del clima. I fiumi del Bhutan, che fanno parte di una rete di fluviale che rifornisce di acqua per un quinto del pianta, rimarranno puliti. Le risorse naturali del paese sosterranno il sostentamento di gran parte della popolazione rurale del paese e aiuteranno la popolazione a resistere agli impatti del cambiamento climatico. E diversi animali selvatici a rischio, come le tigri del Bengala e gli elefanti asiatici, potranno prosperare nel loro habitat naturale.

Joomla templates by a4joomla