Per due volte li credevano estinti, ma sono ancora lì. Li hanno riscoperti i botanici dell'Università di Dar es Salaam. Si tratta di due alberi che crescono lungo la costa, l'Erythrina schliebenii e la Karomia gigas. Il primo, noto per i  suoi spettacolari fiori rossi e i tronchi spinosi, si temeva fosse estinto  nel 2008, quando un'impresa olandese ha abbattuto la piccola foresta i cui era stato segnalato, per creare una una piantagione di biocarburanti.


Della Karomia gigas, si conosceva un solo albero, abbattuto nel 1977. Un altro albero è stato individuato nel 1993 a circa 600 km di distanza in un piccolo frammento di foresta, ma poi non è stato più ritrovato.

La riscoperta, resa pubblica dal WWF, mostra la fragilità delle specie arboree del paese, molte delle quali sono a rischio di estinzione. La ricerca è stata pubblicata nel Journal of Natural History East African.

La costruzione d infrastrutture, insieme ad un rapido aumento della popolazione, stanno mettendo le foreste costiere del sud-est della Tanzania. "L'Erythrina schliebenii è sopravvissuta solo perché cresce in zone rocciose, non buone per l'agricoltura, ma anche queste aree verranno cancellate se non saranno presi provvedimenti", ha aggiunto Cosma Mligo dell'Università di Dar es Salaam.

 

Joomla templates by a4joomla