Giorno festivo in Macedonia, per piantumare sette milioni di alberi. Parte così il  progetto iniziato nel 2008 per restaurare le foreste devastate dal fuoco.  "L'obiettivo principale è quello di proteggere l'ambiente e aumentare la consapevolezza ecologica tra i cittadini, riunendo genitori e figli nel piantare insieme gli alberi", ha spiegato il cantante lirico Boris Trajanov.


Circa sette milioni di piante da vivaio - soprattutto cipressi e pini - sono stati piantati circa 80 siti in tutto il paese. Il progetto diretto da Trajanov, col sostegno del governo, ha lanciato l'azione nel marzo 2008 dopo il furioso incendio che ha devastato circa 35.000 ettari di verde in Macedonia.
Da allora più di 20 milioni di alberi sono stati piantati. Trajanov, cantante lirica macedone di primo piano, ha spiegato come l'iniziativa abbia guadagnato la popolarità e solidità negli ultimi due anni.  "Ora si può spesso vedere le persone a piantare alberi nei cortili e nei quartieri".
Ogni estate gli incendi distruggono migliaia di ettari di foreste in Macedonia, in particolare nella parte meridionale del paese. Sono per lo più causati da errori umani, ma anche alte temperature estive. Gli esperti hanno valutato che il ripristino dell'ecosistema danneggiato richiederà fino a 50 anni.

 

Joomla templates by a4joomla