La tribù indiana dei Dongria Kondh ha vinto una lunga battaglia con uno dei principali colossi minerari del mondo. Il ministro dell'Ambiente indiano Jairam Ramesh ha bloccato il controverso progetto della Vedanta Resources volto all'espansione della miniera di bauxite sulle colline sacre della tribù. Lo riferisce Survival che per anni si è battuta contro la minera.


Il ministro per l'Ambiente e le Foreste dello Stato di Orissa, Shri Jairam Ramesh ha dichiarato che la Vedanta ha violato la legge e il progetto Niyamgiri Hills può non avere via libera. "Siamo di fronte a una gravissima violazione della legge. Sono state violate la legge sulla protezione ambientale e quella sulla protezione delle foreste (Environemnt  Protection Act del 1966 e Forest Conservation Act, del 1980). Pertanto, il progetto non può andare avanti".

Un comunicato del ministero conferma: "La fase II lo sfruttamento delle foreste per l'Orissa Mining Corporation Ltd. (MAC) e progetto di estrazione di bauxite Sterlite su Niyamgiri Hills in Lanjigarh, Kalahandi e distretti Rayagada di Orissa non può essere concesso. Fase II Forest Liquidazione sta quindi respinta. Dal momento che l'abbattimento della foresta viene respinto, l'autorizzazione ambientale per la miniera è inutilizzabile ".

Secondo il rapporto della commissione guidata dall'esperto Narish Chandra Saxena, la miniera a cielo aperto di bauxite (da cui si estrae l'alluminio) danneggia l'ambiente e compromette la stessa sopravvivenza delle comunità locali. I Dongria Kondh si sono battuti per anni in difesa della loro foresta sacra, e due dei loro leader erano stati arrestati e picchiati prima di essere rilasciati, in un clima di crescente violenza.

Il ministero guidato da Ramesh Jairam ha anche accusato le autorità locali di "collusione" con il colosso minerario e ha informato che il governo sta valutando l'ipotesi di un'azione legale contro Vedanta per attività mineraria illegale.

 

Joomla templates by a4joomla