Il 20 novembre 2010, alle ore 9:00, presso la Sala Consigliare del Comune di Penne (PE), ci sarà un importante evento ecologista-culturale a favore dei grandi alberi dal titolo LE COLONNE DEL CIELO – Gli alberi per la lotta al consumo di suolo organizzato dal  Progetto CO.N.AL.PA. (Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio)  con il patrocinio del Comune di Penne, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, Fondazione Genti d’Abruzzo, Cooperativa COGECSTRE, Università di Camerino e Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente (ANPANA). La manifestazione vuole puntare i riflettori sull’importanza degli alberi nella dura lotta contro il  consumo di suolo e sulla necessità assoluta di proteggere e valorizzare i grandi alberi monumentali.
Il consumo di territorio a scapito di boschi, giardini e agricoltura è ormai un problema ampiamente discusso che sembra non avere più soluzione in Italia. L’avanzata del cemento selvaggio, in alcune regioni, sembra quasi inarrestabile e il suolo cementificato è perso per sempre, con gravi danni non solo al paesaggio ma anche agli stessi cittadini, che diventano vittime innocenti di disastri annunciati.  Realizzare più giardini, piantare tanti alberi e proteggere i boschi (segno di massima naturalità), progettare in maniera ecosostenbile e bloccare la proliferazione di ecomostri, dovrebbe essere un obbligo per tutte le amministrazioni. Proteggere i grandi alberi monumentali, infine, significa tutelare la nostra memoria storica ed incrementare anche quel turismo culturale-ambientale che sta avendo successo in Italia negli ultimi anni.

In apertura del convegno sarà proiettato il bellissimo film animato, simbolo dell’ambientalismo e dell’ecologia   "L'Uomo che piantava Alberi", tratto dall’omonimo romanzo di Jean Giono. In mattinata aprirà il dibattito il sindaco Ezio Di Marcoberardino, poi seguiranno i saluti di rappresentanti della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo, gli interventi dei tecnici del Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio <http://www.progettoconalpa.org/> (CO.N.AL.PA) e della COGECSTRE e di ospiti illustri come Franco Tassi del Comitato Parchi Nazionali – Alberi Sacri, Franco Pedrotti dell’Università di Camerino e in videoconferenza dalla Lombardia il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra, uno dei protagonisti nazionali della lotta al consumo di suolo. Alle 12:00, nel famoso viale di San Francesco in Penne, saranno piantati alberi autoctoni al cospetto di autorità, tecnici e scuole del comune vestino. Nel pomeriggio, dalle 15:30,  diverse relazioni tecniche sugli alberi monumentali, sul paesaggio abruzzese e sulla progettazione paesaggistica, con l’intervento del botanico e storico dell’agricoltura Aurelio Manzi e del presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo Giulio De Collibus  A fine Convegno sarà estratta una lotteria con biglietti gratuiti che permetterà la vincita di uno splendido albero di Leccio (Quercus ilex) dell’altezza di 2,50 metri, già radicato in vaso e donato dal progetto CO.N.AL.PA.

Sito web: <http://www.progettoconalpa.org>www.progettoconalpa.org

Joomla templates by a4joomla