Un gruppi di circa 60 associazioni ambientaliste e per i diritti umani a inviato sent una lettera al direttore del gruppo cartario Asia Pulp & Paper Linda Wijaya, per esprimere preoccupazione verso un nuovo possibile fornitore di tronchi, PT. Bangun Rimba Sejahtera (PT BRS). Infatti, secondo un recente rapporto, la concessione ottenuta da questa impresa si trova all'85 per cento su terre già usate dalle comunità locali per il proprio sostentamento. 

Secondo il rapporto circa centomila potrebbero soffrire a causa delle operazioni forestali, e la maggior parte dei villaggi ha già formalmente espresso contrarietà al progetto. Inoltre, secondo il rapporto, non sono state tenute consultazioni libere e trasparenti con le comunità coinvolte.

Per essere produttiva, la concessione dovrà necessariamente usare torrent delle comunità locali, col rischio di minacciare a sicurezza alimentare e scatenare conflitti sociali, in aperta violazione con la policy adottata dalla APP. Per questo le associazioni hanno chiesto alla APP di non scegliere la PT BRS come fornitore. 

Joomla templates by a4joomla