Dopo mesi di polemiche e ambiguità, Laos ha annunciato la sospensione dei lavori della diga di Xayaburi, la prima diga di grandi dimensioni lungo il fiume Mekong che attraversa Cina, Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia e Myanmar. L'annuncio non è solo una vittoria delle associazioni ambientaliste che per anni si sono battute per preservare i delicati ecosistemi del fiume, ma più in generale per lo sviluppo sostenibile nella regione.

Il Mekong, uno dei più grandi fiumi del mondo che assicura cibo, acqua e trasporti a circa 65 milioni di persone, ma i suoi ecosistemi sono minacciati da una serie di progetti idroelettrici, che si assommano alla crescita demografica e alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
L'energia idroelettrica è una fonte di energia che può essere sostenibile, quando i progetti tengono conto degli impatti sulle popolazioni e sull'ambiente, e non solo sugli interessi dei gruppi al potere o del business. Questo è quanto prevede l'accordo del 1995 sul Mekong, che impone ai paesi rivieraschi di sottoporre i progetti alla Mekong River Commission, gli prima di assumere decisioni.


Ma nei mesi passati sono emerse prove che suggerivano come il governo laotiano avesse data l'avvio ai lavoro. International Rivers ha fotografato segretamente i lavori, e registrato le assunzioni di lavoratori. Non c'è una definizione precisa di cosa rappresenti l'effettivo avvio dei lavori di costruzione di una diga, ma le investigazioni sono state abbastanza convincenti a spingere Cambogia e Vietnam a inviare una lettera congiunta al Laos per chiedergli di sospendere i lavori.

"Il governo del Laos ha deciso di posporre il progetto - ha dichiarato il Ministro degli Esteri Thongloun Sisoulith - dovremo condurre maggiori studi."

La diga di Xayaburi è stata contestata poiché il progetto da 3,6 miliardi di dollari è il più avanzato sul basso Mekong, ed è il primo di una serie di altri grandiosi progetti di dighe nella regione. Il Laos è un piccolo paese che pianifica di diventare la pila elettrica del Sud-est asiatico. Anche il Vietnam si è opposto al progetto, sostenuto soprattutto da imprese thailandesi.

Joomla templates by a4joomla