Martedì 12 Novembre 2002 - Giuseppe De Marzo, della Federazione dei Verdi è stato arrestato insieme a tre ecologisti ecuadoriani a Mindo, una delle oasi naturalistiche più importanti al mondo per biodiversità.

I quattro ecologisti sono stati arrestati nel Bosque protector de Mindo" a circa duemila settecento metri di altezza, nel Cerro el Castillo, travestiti da lavoratori dell'Ocp (Oleoducto de crudo pesados) dopo una notte passata a investigare sulle devastazioni prodotte dalla costruzione dell'oleodotto.In mattinata i quattro hanno occupato la zona e bloccato i lavori con azioni di protesta pacifiche.

L'azione è stata organizzata e coordinata insieme ad Accion por la vida di Mindo (cui appartengono i quattro ecuadoriani arrestati compreso il presidente Cesar Fiallo), Accion Ecologica, la Conaie (Confederazione nazionale indigena dell'Ecuador).

In 150, tra studenti dell'Università  Centrale di Quito e i rappresentanti di numerose associazioni ecologiste e sociali ecuadoriane, si sono riuniti davanti al Bosque de Mindo, sbarrandone l'accesso, per protestare contro l'arresto degli ecologisti e la costruzione dell'oleodotto. L'Ocp è un progetto da un miliardo e settecento milioni di dollari che riunisce un consorzio di alcune tra le più grandi multinazionali del petrolio. La Campagna italiana contro l'Ocp, di cui Giuseppe De Marzo è tra i promotori, non da tregua all'Eni-Agip (che partecipa al progetto con il 7,5% delle azioni) e alla Bnl che insieme ad altre banche private finanzia l'intera operazione per 50 milioni di dollari.

Le numerose associazioni e Ong italiane che appoggiano l'azione del leader ecologista italiano (tra cui la Federazione dei Verdi, Ya basta, Associazione dei popoli minacciati, il settimanale Carta, Donne e ambiente, Comitato Uw'a,

 

Joomla templates by a4joomla