Questa volta si tratta di diritti umani. Tra i grandi gruppi multinazionali, la Asia Pulp and Paper (APP) può vantare uno tra i più bassi punteggi in tema di violazioni dei diritti umani. L'azienda ha distrutto circa un milione di ettari di foresta pluviale di Sumatra, occupando terreni per le proprie piantagioni alle le comunità locali e alle popolazioni indigene, e quando questi hanno protestato, l'impresa li ha sistematicamente intimiditi utilizzando delle forze di polizia, milizie private e banditi locali.


Già nel 2001 la filiale della APP Arara Abadi mandato la propria milizia ad assaltare i residenti nei villaggi di Mandiangin, Betung, e Angkasa / Belam Merah. Un un rapporto di  Human Rights Watch del 2003 ha descritto l'impresa come "senza rimedio". L'associazione per i diritti umani ha affermato che "la Arara Abadi, sostenuta dalle forze di sicurezza dello Stato, di routine sequestra terreni per le piantagioni alle comunità indigene senza un giusto processo e con poca o nessuna compensazione" e ha avvertito che "è probabile che gli abusi continueranno nelle attuali condizioni di impunità." Facile previsione: la stessa storia si ripete di anno in anno, cambiando solo i nomi dei luoghi, fino al 2008, quando la Arara Abadi ha inviato gli elicotteri della polizia a sparare distruggere il villaggio di Suluk Bongkal: una pioggia di fuoco ha distrutto 300 capanne, 700 persone sono state arrestate in via extragiudiziale - molte delle quali hanno languito in carcere per mesi - e due bambini sono morti come conseguenza della gli eventi.

Ora che la APP sta cercando di penetrare il mercato europeo, ha urgente bisogno di una immagine migliore. Per presentarsi come una impresa responsabile, ha assunto un consulente di alto profilo, la Cohn & Wolfe, e ha pubblicato una serie di rapporti e certificazioni. Purtroppo e le pratiche della APP sul campo non sono cambiate, come riferiscono le associazioni indonesiane.

Al contrario, l'espansione delle piantagioni continua, a discapito delle foreste pluviali, le comunità locali e del clima globale va avanti in fretta. Scienziati e le associazioni ambientaliste  hanno provato che la maggior parte del report di sostenibilità pubblicato dalla APP aveva poca o nessuna credibilità scientifica.

 

L'azienda ha sempre negato le accuse e ha recentemente impegnato a rispettare una squalifica di due anni del governo sulla deforestazione. Ma un rapporto pubblicato dalla Eyes on the Forests mostra le mappe delle concessioni recentemente ottenuto da APP. Queste concessioni sono in gran parte situati in foreste ad alto valore ambientale, e su terreni torbosi più profondo 4 metri, dove è vietato conversione in piantagioni indonesiane dalla normativa (DPR 32/1990). E sia Greenpeace che WWF filmato la presenza di tigri nelle foreste abbattute per fornire fibre alle cartiere della APP.

Ora APP intenzione di fare nello stesso sui diritti umani. L'impresa ha annunciato di aver commissionato un audit indipendente delle pratiche in Indonesia sulla base dell'appello delle Nazioni Unite alle aziende di tutto il mondo volto alla protezione dei diritti umani. Sembra una buona notizia. Ma la storia sembra essere la stessa di sempre: la società incaricata dalla APP della verifica indipendente è Mazars, che in agosto 2010 aveva già pubblicato un rapporto "indipendente" di verifica basato esclusivamente sulla documentazione fornita loro dalla APP.

Questa volta è sembra non essere non molto diverso: "Baseremo il nostro studio su oltre di 100 indicatori" ha dichiarato James Kallman, presidente della Mazars Indonesia al Jakarta Globe, ma ha anche detto che i sarebbe non saranno verificati sul campo i casi di abusi commessi dalla APP e documentati da parte terza, ma Mazars si limiterà ad analizzare le dichiarazioni policy fornite loro dalla APP.

"Questa non è la prima volta che la APP ha commissionato verifiche a imprese che si presentano come e che alla fine producono sempre valutazioni positive [per la APP], e che non rispecchiano la realtà sul campo", ha detto Hariansyah Usman, responsabile del Walhi Riau, una associazione ambientalista locali.

Come molte altre cose, la certificazione può essere una cosa seria o una barzelletta. Ma la barzellette sui diritti umani sono sempre di cattivo gusto.

Joomla templates by a4joomla