Una delle più importanti aziende in produzione di cellulosa e carta è l'Asia Pulp & Paper (APP), decimo posto nel mondo. Uno dei suoi rami è Indah Kiat Pulp & Paper, che ha una polpa e cartiera situata in Perawang a sud di Sumatra. Questa impresa ha una lunga storia di impatti ambientali. E' stata accusata di devastazione ambientale, di palese mancanza di rispetto per i diritti delle comunità locali e della legislazione del Paese, di fare uso a pressioni indebite tangenti. La carta a buon prezzo che produce, è stata ottenuta a un costo elevato in termini di distruzione delle foreste, contaminazione dei fiumi e distruzione del sostentamento degli abitanti locali.



La Indah Kiat Pulp & Paper acquista la maggior parte del legno che utilizza sulla base di un contratto a lungo termine con l'azienda PT Arara Abadi (affiliata alla Indah Kiat Pulp & Paper), che ha una concessione rilasciata dal governo indonesiano per sfruttare 300.000 ettari di foresta.

Questa impresa è responsabile della distruzione delle foreste per assicurare il rifornimento di legno alla Indah Kiat Pulp & Paper. Recentemente, ha iniziato anche a utilizzare come materia prima legno proveniente da piantagioni a rapida crescita,, come acacia ed eucalipto, impiantate abbattendo le delle foreste e distruggendo dei mezzi di sostentamento delle popolazioni locali.

La Indah Kiat Pulp & Paper non si limita ad abbattere le foreste dell'Indonesia - che sono sempre state un elemento molto essenziale nella vita delle popolazioni locali. Le emissioni dalla cartiera contaminano fiumi, privando così le comunità locali di due essenziali fonti di sussistenza: l'acqua e il pesce.

Gli abitanti di Perawang si guadagnano da vivere con la pesca nel fiume Siak. Secondo quanto riporta il Guardian, la pesca giornaliera è passata da una media di 10 chili di pesce a uno o due pesciolini. Privi della loro attività, gli abitanti sono stati costretti a ricorrere al disboscamento illegale per assicurarsi la sussistenza.

 

Joomla templates by a4joomla